Home » Nissan Qashqai: con il restyling diventa più aggressivo

Nissan Qashqai: con il restyling diventa più aggressivo

Nissan Qashqai: con il restyling diventa più aggressivoE’ arrivato anche per il bestseller Nissan Qashqai il momento del restyling, a metà fra suv e berlina, ha avuto un successo inaspettato, 500.000 esemplari venduti, in poco più di due anni e mezzo dal suo esordio, la Casa giapponese ha deciso di ripresentarlo nel 2010 con un look aggiornato, più aggressivo.

Per il mercato italiano è stato un vero e proprio fenomeno che è riuscito definitivamente a sdoganare il concetto di crossover, Nissan Qashqai è riuscito a raggiungere livelli di vendita piuttosto importanti nonostante la pesante crisi del mercato automobilistico, un rilancio in grande stile che vedrà anche l’ aggiornamento della versione a 7 posti, Nissan Qashqai+2.

Ritoccato soprattutto il frontale di Nissan Qashqai, più cattivo, una nuova griglia con un motivo a nido d’ ape, il cofano si presenta con nervature più evidenti, ridisegnati anche i passaruota, che ben si armonizzano con il nuovo design. Gli stilisti di Nissan Design Europe di Londra hanno voluto ritoccare i gruppi ottini posteriori che adottano luci di stop a Led, piccoli ritocchi estetici al paraurti intorno alla presa d’ aria, un aspetto più cittadino.

Le migliorie di Nissan Qashqai riguardano anche l’ aerodinamica, grazie ad alcuni accorgimenti, ottimizzazione dei flussi verso il radiatore, nuovi deflettori intorno alle ruote ed un nuovo spoiler, ottenendo una limatura del Cx che passa da 0,34 a 0,33. A completare le novità estetiche di Nissan Qashqai due nuovi colori, Warm Red e Style Grey, e i cerchi in lega a cinque razze, da 16″ e 17″.

La plancia ridisegnata di Nissan Qashqai vede posizionato al centro un piccolo vano che può essere utilizzato per il cellulare o un lettore MP3, un altro piccolo spazio, creato nel tunnel centrale, potrebbe essere una specie di svuotatasche. Più leggibile la strumentazioni di bordo, dal tachimetro al contagiri, contrasti di colori, sfondo nero, lancette rosse, tacche bianche. E’ stato inserito l’ indicatore di temperatura, quello di livello del carburante è ospitato dal tachimetro. Innovazioni anche per il computer di bordo con il display a cristalli liquidi bianchi. Meno rumore a bordi di Nissan Qashqai, grazie ad una paratia in materiale fonoassorbente installata fra il vano motore e l’ abitacolo.

Non cambiano i motori di Nissan Qashqai, i due benzina 1.6 da 155 CV e 2.0 da 140 ed i due diesel 1.5 da 115 e 2.0 da 140 CV, invariate anche le trazioni, anteriore o integrale. E’ prevista invece una nuova versione ecologica, Nissan Eco Qashqai equipaggiato con il 1.5 turbodiesel, ottimizzato per emissioni di CO2 che calano da 137 a 129 g/km, anche in questo caso, alcuni accorgimenti, fra gli altri la riduzione del peso e l’ adozioni di pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento.

La commercializzazione del crossover Nissan Qashqai riveduto e corretto arriverà nella primavera del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *