
E’ la prima volta che Seat inserisce una versione familiare nella ormai decennale storia della Seat Ibiza, andrà ad affiancare l’ altra station wagon da poco in gamma, Seat Exeo, prodotti negli stabilimenti di Martorell (Barcellona), sfrutterà il pianale della Volkswagen Polo.
Seat Ibiza ST si differenzia dalle altre versioni per la lunghezza che arriva a 4,23 metri e per la generosa capacità del bagagliaio di 430 litri che si amplia abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, son anche presenti le barre portatutto d’ obbligo per una familiare per trasportare carichi ingombrati, funzionale anche l’ ampio portellone posteriore che facilità le operazioni di carico del bagagliaio.

Sotto il cofano di Seat Ibiza ST ci saranno per l’ alimentazione a benzina il 1.2 che eroga una potenza di 70 CV ed il 1.4 da 85 CV oltre al nuovo 1.2 TSI con turbo ed iniezione diretta da 105 CV; la gamma diesel propone invece, oltre ai già conosciuti 1.6 TDI CR con due diverse potenze da 90 e 105 CV, il nuovo 1.2 TDI CR da 75 CV. Tutti i motori sono omologati Euro 5.