Home » Fiat 500: arriva a settembre il nuovo bicilindrico Twin Air da 85 CV

Fiat 500: arriva a settembre il nuovo bicilindrico Twin Air da 85 CV

Fiat 500: arriva a settembre il nuovo bicilindrico Twin Air da 85 CV Fiat 500 sarà il primo modello ad essere equipaggiato con il nuovo motore bicilindrico Twin Air da 85 CV turbo, che debutterà al Salone di Ginevra 2010, che segue la filosofia di altri grandi marchi, il downsizing, vale a dire ridurre le cilindrate dei motori con il conseguente abbattimento di consumi ed emissioni di CO2.

Il nuovo motore Fiat Twin Air è un piccolo gioiello, piuttosto cattivo, soli 900 cc di cilindrata, con sistema Multiair coniugato in potenze che vanno dai 65 ai 105 CV, come detto, la prima ad usufruirne sarà la Fiat 500 che sarà in vendita da settembre.

Una sorta di tuffo nel passato pensando al futuro per Fiat che con i motori bicilindrici ha realizzato modelli che sono diventati best seller, Fiat 500, Fiat 126 e la vendutissima Fiat Panda.

Stando alle notizie diffuse, la versione da 85 CV, rispetto al Fire 1,2 a quattro cilindri da 69 CV, con consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 30% circa rispetto ad un motore di pari prestazioni. Per risolvere il problema delle vibrazioni, nota dolente dei bicilindrici, il Twin Air utilizza un contralbero di equilibratura che dovrebbe portare le vibrazioni pari ad un quattro cilindri.

Il nuovo motore Twin Air è stato sviluppato anche per l’ alimentazione a metano opportunamente modificato con una coppia di iniettori supplementari posizionati sui condotti del collettore di aspirazione, date le dimensioni compatte, potrà anche essere integrato con le alimentazioni ibride.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *