Home » KTM RC8 1190 R: capace di divertire sia il pilota esperto che il principiante

KTM RC8 1190 R: capace di divertire sia il pilota esperto che il principiante

KTM RC8 1190 R: capace di divertire sia il pilota esperto che il principianteUnica bicilindrica, insieme a Ducati che forse non primeggerà nelle gare, ma KTM RC8 1190 R è capace di far divertire parecchio sia il pilota amatoriale che l’ esperto, stilisticamente non segue i canoni delle concorrenti, diversa e strana quando la si osserva prima di montare in sella. Di arancione c’ è solo il telaio in tubi, tutto il resto è un insieme di inusuali forme in bianco e nero.

Frontalmente KTM RC8 1190 R è dominato il gruppo ottico, stretto e alto, affiancato dalle due fenditure delle prese d’ aria dinamiche. Il cupolino, di dimensioni piuttosto grandi, sorregge i due squadratissimi specchi retrovisori, che inglobano i led degli indicatori di direzione. Osservando da dietro KTM RC8 1190 R si notano bene i ridottissimi ingombri laterali, davvero minimi rispetto all’ altezza di sella e serbatoio.

La sella, dall’ imbottitura piuttosto dura, risulta molto bassa rispetto al manubrio, tanto che, afferrando quest’ ultimo, ci si trova col busto poco inclinato in avanti per un sportiva come KTM RC8 1190 R. Il manubrio, oltretutto, è regolabile su due posizioni in larghezza e in quella più aperta risulta decisamente più largo della norma. Anche i piedi appoggiano su pedane basse e poco arretrate.

Per cercare una maggiore reattività in pista, il telaietto posteriore della KTM RC8 1190 R è in alluminio può essere alzato semplicemente cambiandone il punto di fissaggio al telaio. Sul manubrio troviamo i due comandi idraulici di frizione e freno, entrambi di tipo radiale e con regolazione della distanza dal manubrio.

Anche l’ altezza del forcellone della KTM RC8 1190 R è regolabile tramite un eccentrico posto sul braccetto del leveraggio opposto al monoammortizzatore. Fra le dotazioni troviamo il secondo contachilometri parziale, l’ indicatore chilometri riserva, la temperatura esterna, la temperatura del liquido refrigerante, l’ indicatore di marcia inserita, l’ orologio, il computer di bordo. Le dotazioni di bordo vantano la leva frizione regolabile, la leva freno regolabile, il manubrio regolabile, le pedane regolabili e le sospensioni regolabili.

Le prestazioni dichiarate della KTM RC8 1190 R parlano di una capacità di serbatoio di 16.5 litri, l’ iterasse 1425 mm, l’ altezza della sella 805-825 mm. Il peso secco di 182 kg.

Il prezzo della KTM RC8 1190 R è di 20,500 euro franco concessionario, con garanzia di 2 anni, omologata Euro 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *