Yamaha WR 250 R ha un nuovo motore progettato appositamente per lei monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, 250 di cilindrata, pur replicando alesaggio e corsa dei modelli WR enduro racing. I tagliandi sono previsti in: 5000 km per il cambio olio e addirittura 10.000 per i filtri di olio e aria, in carta. Il basamento è a carter umido, il cambio ha sei marce con lubrificazione a doccia, la frizione è dotata di 13 dischi.
L’ avviamento della Yamaha WR 250 R è elettrico ed è stato completamente eliminato il comando dell’ avviamento a pedale. La testa è bialbero a quattro valvole con quelle di aspirazione in titanio (diametro 30 mm), mentre quelle di scarico (diametro 24,5 mm) sono in acciaio. Il loro coperchio è realizzato in magnesio, mentre testa e cilindro sono in alluminio. Il sistema di alimentazione ad iniezione utilizza un iniettore singolo a 12 fori.
L’ aspirazione dell’ aria nella scatola filtro è monitorata dalla centralina, la quale collabora con la valvola parzializzatrice posta sulla marmitta, che è in acciaio inossidabile, con sonda lambda e catalizzatore. Sullo scarico di Yamaha WR 250 R è inoltre presente l’ immissione dell’ aria per ridurre le emissioni inquinanti. Il sistema di raffreddamento ha un solo radiatore posto sul lato destro, sul quale è presente anche un’ elettrovalvola. Sotto il convogliatore sinistro troviamo il vaso di compensazione del liquido di raffreddamento.
Il telaio della Yamaha WR 250 R è composto da due parti imbullonate. Quella superiore è in alluminio, mentre la semidoppia culla inferiore è in acciaio ed è rimovibile per facilitare lo smontaggio del motore. Alluminio anche per il forcellone e invece ancora acciaio per la realizzazione del telaietto posteriore. La forcella ha la regolazione dell’ idraulica in compressione ed estensione; ciò vale anche per il mono, che offre anche il precarico molla ed è collegato al forcellone tramite biellismo progressivo.
La strumentazione della Yamaha WR 250 R è molto compatta ed interamente digitale e ricalca quella della specialistica WR 250 F. Sono, infatti, presenti informazioni come il tempo di percorrenza e il cronometro, molto utili nell’ enduro. Inoltre, oltre al tachimetro, sono disponibili due contachilometri parziali. Comodi da azionare anche con i guanti spessi, i pulsantini in gomma per interrogare la consolle. Presenti le spie di riserva carburante, pressione olio e malfunzionamento iniezione.
Il prezzo della Yamaha WR 250 R è di 6.590 euro f.c., la garanzia è di 3 anni con formula YES. Omologata Euro 3.