Definire Audi R8 GT strepitosa è riduttivo per la favolosa coupé tedesca con la vocazione di estrema sportiva che da seriamente da pensare alle più prestigiose supercar attualmente sul mercato, per mettere qualsiasi concorrente ancora più in difficoltà, sta arrivando una edizione speciale dell’ Audi R8 GT che sarà prodotta in sole 333 unità, che sfodera 560 CV, in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, da 0 a 200 km/h ci arriva in appena 10,8 secondi e spingendola ad una velocità massima di 320 km/h. Roba da far impallidire chiunque. Da paura !
Esteticamente Audi R8 GT è armoniosa, impeccabile, uguale alla R8 superpremiata fin dagli esordi. L’ illuminazione è completamente a Led, le prese d’ aria e lo spoiler posteriore fisso in carbonio opaco, di serie l’ impianto audio Bang & Olufsen da 465 Watt.
L’ edizione speciale di Audi R8 GT ha subito una salutare dieta che l’ ha alleggerita molto grazie al largo utilizzo di fibra di carbonio, ai pannelli del telaio in alluminio, la base del motore è in magnesio, il lunotto è in policarbonato, tutti accorgimenti che le hanno fatto perdere ben 100 kg di peso. Altri 31 chili Audi R8 GT li ha persi adottando sedili sportivi con telaio in fibra di vetro rinforzata, mettendola in grado di aver prestazioni eccezionali.
Sotto il cofano della Audi R8 GT c’ è il più che prestante V10 FSI 5.2 a iniezione diretta di benzina da 560 CV, abbinato al cambio R tronic che consente cambiate manuali sequenziali e gestibili attraverso i due programmi Normal e Sport, con una straordinaria coppia massima di ben 540 Nm a 6.500 giri/minuto. La trazione integrale permanente quattro dell’ Audi R8 GT, in condizioni di marcia normali, favorisce il retrotreno nel rapporto 85/15, se necessario arriva fino al rapporto 57/43, sempre a favore dell’assale posteriore, sul quale opera anche il bloccaggio meccanico del differenziale per la ripartizione ottimale della forza motrice e della potenza sviluppata.
Un assetto ribassato di 10 mm rispetto alle altre R8 per Audi R8 GT che sfoggia pneumatici da 19 pollici da 235/35 davanti e 295/30 dietro, freni a disco standard in carboceramica di diametro 380 mm davanti e 356 mm dietro. Non bastasse, è disponibile anche un pacchetto gara per sfrecciare in pista, giusto per accontentare gli incontentabili.