Fiat Qubo è tutta praticità e niente fronzoli, ispira simpatica. Più corta della Punto Evo (396 cm contro 407) ma molto alta (174 cm), ha un abitacolo spazioso. Più maneggevole di quanto possa sembrare, con una tenuta di strada sicura e lo sterzo leggero e preciso, nella guida Fiat Qubo è gradevole. La soluzione ideale per chi ama spostarsi comodamente nel tempo libero, senza problemi di spazio a bordo di una vettura sicura.
Le possibilità di scelta dei motori della Fiat Qubo sono due: il 1.4 a benzina con 73 CV (c’ è anche a metano) e il meno assetato 1.3 16V Multijet a gasolio da 75 CV, il più consigliato. Con questo motore si riescono a percorrere in media 14,7 km cn un litro ed un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 16 secondi.
La versione top è Fiat Qubo Trekking, molto versatile, che offre grande spazio dei passeggeri, con prestazioni da fuoristrada, grazie al sistema di sicurezza attivo Traction+, che garantisce una migliore aderenza a qualsiasi tipo di terreno. Non manca il parasassi in metallo che protegge la coppa dell’ olio, è facile riconoscere questa speciale versione che costa 16.700 euro, è più alta da terra di un centimetro (in totale 14) rispetto alle altre versioni.
La versione più conveniente rimane forse la Fiat Qubo Dynamic, costa 15.900 euro e, a differenza della Trekking, non è adatta al fuori strada, seppur all’ acqua di rose, ma si trova a suo agio in città. Compreso nel prezzo il climatizzatore manuale e i fendinebbia, ma non l’ Esp (300 euro) e la radio (da 300 euro). Con il cambio robotizzato (1.100 euro) la guida nel traffico è meno stressante. Utilissima la torcia estraibile nel baule, ma costa 80 euro.