Quasi un giocattolo la Gordon Murray T.25 che è stata presentata ufficialmente a distanza un paio d’ anni dall’ annuncio del progetto, da subito i designer avevano detto che sarebbe stata una vettura innovativa, in effetti lo è parecchio, più compatta di così non si può, magari non è esteticamente nei canoni della linea filante, di sicure ha le dimensioni striminzite, lunga 240 cm, larga 130 ed alta 140, la più piccola al mondo in assoluto, più piccola della Smart.
Per dare un’ idea delle reali dimensioni della Gordon Murray T.25, se ne possono parcheggiare tre, di traverso, nello spazio in cui sta una macchina tradizionale. Gordon Murray T.25 è una vera e propria citycar, pensata espressamente per gli spostamenti in città e particolarmente studiata per le notorie difficoltà di parcheggio nei centri cittadini. Rivoluzionaria anche nell’ estetica, parabrezza e cofano praticamente verticale, un solo tergicristallo, i finestrini sono divisi in due parti, di cui una sola apribile, i gruppi ottici sono tondi.
Singolare anche l’ abitacolo della Gordon Murray T.25, nonostante le dimensioni ridotte, può ospitare fino a tre persone, il guidatore davanti in posizione avanzata centrale, e due dietro, una disposizione a triangolo che consente al bagagliaio di avere una capacità di 160 litri che passano a 720 abbattendo gli schienali dei sedili.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare Gordon Murray T.25 rispetta tutti i criteri di sicurezza grazie ad una cellula ad assorbimento urti controllato, airbag e controllo elettronico della stabilità. Rispetto dell’ ambiente per via del largo uso di materiali riciclati ed al sistema di assemblaggio, chiamato iStream, a basso assorbimento energetico.
Il motore della Gordon Murray T.25 è un piccolo 3 cilindri 660 cc che eroga una potenza di 51 CV, abbinato al cambio automatico robotizzato a 5 rapporti, i consumi parlano di 3,8 litri per 100 km, grazie al peso di soli 550 kg, potrà raggiungere i 156 km di velocità, da 0 a 100 km/h ci arriva in 16,2 secondi.