La presentazione ufficiale della Mazda 5 è stata al Salone di Ginevra, ad ottobre arriverà nelle concessionarie con la linea completamente rivisitata, anche nei minimi particolari, si potrebbe anche azzardare a definirla un modello completamente nuovo, lasciando invariato l’ orientamento verso le famiglie numerosi con i suoi 7 posti a sedere e l’ ampia capacità del bagagliaio, l’ assetto più rigido, poi, le regala tutt’ altro dinamismo.
Facile anche l’ accesso sulla Mazda 5 reso agevole dalle portiere scorrevoli che consentono di salire a bordo dell’ abitacolo anche a chi ha qualche difficoltà di movimento, pratica anche per la presente di numerosi vani portaoggetti sparsi un po’ dappertutto, può essere facilmente modulata in base alle necessità, anche per trasportare oggetti voluminosi, il bagagliaio passa da 112 a 1566 litri, trasportando solo due passeggeri.
Le dotazioni di serie della nuova Mazda 5 sono piuttosto complete, in base agli allestimenti, troviamo il navigatore satellitare con monitor touch screen, il vivavoce bluetooth integrato con l’ autoradio mp3 compatibile, sei air-bag, ABS a quattro canali, controllo della trazione TCS e della stabilità DSC.
Le motorizzazioni scelte per Mazda 5 sono due, il 2.0 DISI che eroga una potenza di 150 CV a iniezione diretta di benzina e sistema i-stop, che corrisponde allo Start&Stop, i dati trasmessi da Mazda sono di una velocità massima di 196 km/h con un scatto da 0 a 100 km/h in 11 secondi, i consumi parlano mediamente di 14,5 km per litro. Nel 2011 arriverà il nuovo diesel da 2.2 litri.
In base ad allestimenti e motorizzazioni i prezzi della nuova Mazda 5 variano dai 21.650 euro ai 26.500 euro.