Anche se il nuovo Honda PCX 125i viene proposto ad un prezzo concorrenziale, è tutt’ altro che povero. L’ estetica è piuttosto ricca, con vari spunti di altri modelli Honda, come il cupolino basso e il manubrio “da moto” del Forza 250, mentre il grande faro anteriore a farfalla è identico a quello della nuova VFR 1200 F. Ma sono interessanti soprattutto le doti concrete dell’ Honda PCX.
Ben costruito e curato nei particolari, l’ Honda PCX 125i ha una sella spaziosa e un vano sottosella che può contenere un casco integrale compatto e si apre con un pulsante al manubrio, come il tappo della benzina. La dotazione di serie comprende il sistema di frenata combinata (CBS), un cruscotto analogico-digitale che vanta anche l’ indicatore del carburante e il doppio cavalletto, utile in città.
Il motore monocilindrico ad iniezione di Honda PCX 125i125i promette consumi bassissimi, quelli dichiarati sono ben 46 con 1 litro, ha buone prestazioni ed è dotato del sistema “Idle Stop System” che spegne il motore nelle soste al semaforo e lo fa ripartire appena si accelera. Se necessario si può disinserire con un pulsante.
Honda PCX 125i è comodo e accogliente per piloti di tutte le taglie: la sella posta a 76 cm da terra è spaziosa e ben imbottita, il manubrio posizionato in alto non intralcia i movimenti del pilota. In partenza scatta bene, il monocilindrico a iniezione è lineare nell’ erogazione e incredibilmente silenzioso.
Le dimensioni ridotte di Honda PCX 125i lo rendono agile e reattivo in curva, ma anche molto stabile grazie alla corretta distribuzione dei pesi e alle sospensioni ben tarate. L’ Honda PCX 125i monta ruote da 14 pollici che migliorano la stabilità senza penalizzare la maneggevolezza nel traffico.
Il prezzo di Honda PCX 125i è di 2.220 euro, franco concessionario.