Non cambia nelle dimensioni la Ford Mondeo nonostante il restyling che ha debuttato al Salone di Mosca, una nuova estetica che strizza l’ occhio al kinetic design secondo le ultime tendenze della Casa, allo stesso tempo rinnova la gamma dei motori che adotta gli EcoBoost, più efficienti, aggiorna tutte le versioni benzina e diesel, che sono tutte omologate Euro 5 e ammoderna gli interni. In Europa la commercializzazione partirà da settembre e sarà disponibile a 4 e 5 porte e station wagon.
Se le dimensioni non cambiano, l’ estetica della Ford Mondeo si rinnova nell’ estetica, a cominciare dal frontale che sfoggia una presa d’ aria trapezoidale più grande, più snella quella sotto il cofano motore, i fari adottano adesso la tecnologia Led delle luci diurne. Sono anche a Led i gruppi ottici posteriori che cambiano disegno e crescono nelle dimensioni, i finestrini laterali sono arricchiti da una cornice cromata.
Nuovi materiali per gli interni della Ford Mondeo, utilizzando rivestimenti di qualità superiore, diventa più spaziosa la console centrale, i pannelli delle porte dispongono di un nuovo meccanismo di apertura integrato, la luce nell’ abitacolo è diffusa da luci Led. Aggiornamenti anche per il navigatore satellitare, innovativo il sistema audio Premium sound system, che sfrutta un amplificatore a 8 canali da 256 watt ed un subwoofer da 17 litri nel bagagliaio.
Per la prima volta su una vettura europea si monta un motore EcoBoost, per il restyling della Ford Mondeo debutta il 2.0 Turbo da 240 CV, la cui efficienza è confermata dai dati comunicati dalla Casa che parlano di emissioni di C02 pari a 179 g/km, esattamente uguali a quelle del 203 CV, dati promessi indipendentemente dalla potenza e dalla versione del veicolo, con un’ ipotesi di risparmio di carburante del 20% rispetto alle precedenti versioni.
Restano nella gamma motori della Ford Mondeo anche i Duratec 1.6 da 120 CV e il 2.0 da 145 CV. Per le versioni diesel troviamo il riproteggato Duratorq TDCi 2.2 da 200 CV, a questo si affianca il 2.000 TDCi da 115, 140 o 163 CV. Presto arriveranno anche i 1.600 a benzina EcoBoost e diesel Duratorq, e un 2.000 bifuel (benzina-Gpl) da 145 CV.
Particolare attenzione anche per i sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida della Ford Mondeo, il sistema di allarme per il cambio involontario di corsia, il Driver Alert che controlla il livello d’ attenzione del guidatore e la regolazione automatica degli abbaglianti. Innovativi anche i dispositivi per monitorare i punti ciechi e la telecamerina posteriore che facilita il parcheggio, non manca il limitatore di velocità ed il blocco di sicurezza delle portiere posteriori.