Grandi rinnovamenti per Mazda 3, aggiornata nell’ estetica ed adottando un nuovo motore che ha il compito di ottimizzare consumi ed emissioni, dice addio al common rail 109 cavalli ed adotta l’ inedito MZ-CD 1.6 Diesel da 115 CV con filtro antiparticolato senza manutenzione, che promette consumi inferiori del 2,2% ed emissioni di CO2 abbattuti dell’ 1,7%, oltre a guadagnare una marcia in più, passando da cinque a sei.
Le modifiche apportate al nuovo 1.6 Diesel della Mazda 3 non sono poche: non più quattro valvole per cilindro, ma soltanto due (per ridurre attriti e peso), mentre la turbina (a geometria variabile) lavora a una pressione di 2,6 bar invece di 2,3. La semplificazione la rende più leggera di 4 kg che, aggiunta al peso inferiore del cambio manuale rispetto a quello a 5 marce, la mette in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e di raggiungere 186 km/h di velocità massima, che diventano 188 per la 4 porte.
A bordo della Mazda 3 1.6 Diesel si viaggia comodamente in cinque, avvolgente il design della plancia, i sedili sono molto ampi, spazio anche per due comodi portaoggetti, il colore predominante è il nero, il guidatore gode di una buona visuale, con la possibilità di regolazione del sedile in altezza e in profondità del volante. Capace anche il bagagliaio con 1360 litri a disposizione, che si riduce però a 340 litri se il divano è in posizione d’ uso, forse un po’ pochi per una vettura lunga più di 4 metri.
La nuova Mazda 3 1.6 Diesel è una via di mezzo fra una comoda berlina e una sportiva, i motori sono omologati Euro 5 con consumi medi dichiarati di 22,7 km con 1 litro. La carrozzeria disponibile è a 3 d 5 porte e, per la prima volta in Italia a 4 porte. Gli allestimenti disponibile sono due, con un buon rapporto dotazione/prezzo. Il costo della Mazda 3 1.6 Diesel, nell’ allestimento “Active” è di 20.790 euro dotata, di serie, di climatizzatore manuale, fendinebbia, radio con presa Aux, ruote in lega di 16″ e sei airbag. Si sale per l’ “Advanced” a 22.750 euro, più ricca nelle dotazioni di serie, a cui si aggiunge il sistema Bluetooth, il climatizzatore automatico bizona, cruise control, navigatore, ruote in lega di 17″ e sensori posteriori di parcheggio.