
Le modifiche apportate al nuovo 1.6 Diesel della Mazda 3 non sono poche: non più quattro valvole per cilindro, ma soltanto due (per ridurre attriti e peso), mentre la turbina (a geometria variabile) lavora a una pressione di 2,6 bar invece di 2,3. La semplificazione la rende più leggera di 4 kg che, aggiunta al peso inferiore del cambio manuale rispetto a quello a 5 marce, la mette in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e di raggiungere 186 km/h di velocità massima, che diventano 188 per la 4 porte.
A bordo della Mazda 3 1.6 Diesel si viaggia comodamente in cinque, avvolgente il design della plancia, i sedili sono molto ampi, spazio anche per due comodi portaoggetti, il colore predominante è il nero, il guidatore gode di una buona visuale, con la possibilità di regolazione del sedile in altezza e in profondità del volante. Capace anche il bagagliaio con 1360 litri a disposizione, che si riduce però a 340 litri se il divano è in posizione d’ uso, forse un po’ pochi per una vettura lunga più di 4 metri.
La nuova Mazda 3 1.6 Diesel è una via di mezzo fra una comoda berlina e una sportiva, i motori sono omologati Euro 5 con consumi medi dichiarati di 22,7 km con 1 litro. La carrozzeria disponibile è a 3 d 5 porte e, per la prima volta in Italia a 4 porte. Gli allestimenti disponibile sono due, con un buon rapporto dotazione/prezzo. Il costo della Mazda 3 1.6 Diesel, nell’ allestimento “Active” è di 20.790 euro dotata, di serie, di climatizzatore manuale, fendinebbia, radio con presa Aux, ruote in lega di 16″ e sei airbag. Si sale per l’ “Advanced” a 22.750 euro, più ricca nelle dotazioni di serie, a cui si aggiunge il sistema Bluetooth, il climatizzatore automatico bizona, cruise control, navigatore, ruote in lega di 17″ e sensori posteriori di parcheggio.