Al Motor Show di Bologna ha debuttato la nuova SsangYong Korando, realizzata su un’inedita piattaforma, dalla quale nasceranno altri tre nuovi modelli che porteranno la firma di Giorgetto Giugiaro per il design. Una nuova era per la Casa coreana che è stata recentemente acquistata dalla Mahindra. L’ estetica della SsangYong Korando, semplice e lineare, rispecchia molto lo stile apprezzato in Europa. I prezzi sono compresi fra 22.141 e 28.141 euro.
La SsangYong Korando, è disponibile anche a trazione anteriore o 4×4, per le sospensioni è dotata di un sistema MacPherson davanti e di bracci multipli dietro. Sotto il cofano troviamo un 2.0 litri turbodiesel da 175 CV e 360 Nm a 2.000 giri, abbinato al cambio manuale a sei rapporti o un automatico sempre a sei marce. Bisognerà aspettare la fine del prossimo anno per vedere anche la versione turbodiesel da 149 CV sviluppato internamente dalla Casa coreana ed il benzina da 115 CV.
Sul fronte consumi, invece, si dichiara che SsangYong Korando chiederà fra i 6 e i 7,5 litri per percorrere 100 km, potrà raggiungere una velocità massima di 179 km/h (con cambio manuale) ed avrà uno scatto da 0 a 100 km in 10 secondi netti.
La dotazione della SsangYong Korando è abbastanza completa, non sono previsti optional, tranne che per la vernice metallizzata, di serie ci sono il cruise control, l’ assistenza alla salita, radio con presa USB, bluetooth, sensori di parcheggio e volante in pelle. In aggiunta, per l’ allestimento più ricco, climatizzatore automatico, cerchi di lega da 18″, regolazioni elettriche per il sedile guida e retrovisori ripiegabili elettricamente.