Audi A1 può considerarsi, a ragione, fra le vetture più sicure della sua categoria, la nuova compatta, infatti, ha conquistato il maggior punteggio, le prestigiose 5 stelle EuroNcap, la rappresentanza internazionale dei Ministeri dei Trasporti, assicurazioni e organizzazioni a tutela del consumatore, con il compito di studiare le caratteristiche dei nuovi modelli di automobile in caso di impatto. Fondato nel 1997, il consorzio EuroNCAP effettua crash-test su ogni tipo di veicolo europeo a salvaguardia della sicurezza su strada.
Audi A1 ha superato i test EuroNCAP per l’ omologazione europei quanto a protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori, anche grazie all’eccellente protezione garantita anche ai bambini trasportati. Sicurezza anche per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti è un fattore importante in sede di progettazione e il frontale della Audi A1, specificatamente disegnato per mitigare gli effetti di un impatto, ha permesso un’ottima performance nello specifico crash test.
Ottimi anche i sistemi di sicurezza attiva dell’ Audi A1, il sistema di controllo della stabilizzazione ESP, con funzione di differenziale a slittamento limitato è stato uno dei primi punti fermi. Il dispositivo contribuisce all’elevata stabilità della vettura e alla sua neutralità nell’affrontare le curve.