Arriva la terza generazione della Mercedes SLK, la prima versione della due posti scoperta con il tettuccio apribile ripiegabile di cristallo per il quale si potrà scegliere il livello di trasparenza. Che Mercedes SLK, sia speciale lo si capisce da subito, anche per quel particolare colore di carrozzeria chiamato “grigio ghiaccio magno designo”, i rivestimenti di pelle bicolore, l’Airscarf e le luci soffuse nell’abitacolo. Esclusività ed eleganza eccellenti, come sempre per Mercedes.
Il tettuccio della Mercedes SLK, è disponibile in tre versioni, quello base in lamiera verniciata dello stesso colore della carrozzeria, oppure una parte di cristallo oscurato, e infine la versione Panorama, con il sistema Magic Sky Control, che permette di variare la trasparenza del vetro su due livelli, bassa e alta, con la pressione di un pulsante.
Ed ancora novità per Mercedes SLK, è l’aletta frangivento orientabile e trasparente, posizionata dietro i roll bar, facilissima da usare, più lunga descrivere l’operazione che l’utilizzo. Inoltre, tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il sistema Start&Stop.
Veniamo all’argomento motori della Mercedes SLK, al debutto sarà disponibile con tre motorizzazini per SLK 200 BlueEfficiency 184 CV che diventano 204 per SLK 250 BlueEfficiency, i dati diffusi dalla Mercedes dicono che SLK 200 con il cambio automatico a sette marce 7G-tronic Plus (a richiesta) chiede mediamente 6,1 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 142 g/km ed una velocità massima di 237 km/h (240 con il cambio manuale). Da 0 a 100 km/h ci arriva in 7 secondi. Per SLK 250 con cambio automatico di serie, consuma qualcosa in più, 6,2 litri per percorrere 100 km, in 6,6 secondi arriva a 100 km e raggiunge una velocità di 243 km/h.
Per chi vuole andare oltre è subito disponibile anche Mercedes SLK 350, sei cilindri a V di 3.498 cm3 da 306 CV, tocca i 150 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, con consumi di 7,1 litri di benzina per percorrere 100 km ed emissioni di CO2 di 167 g/km.
Alle sospensioni tradizionali meccaniche si aggiunge l’assetto sportivo, con molle e ammortizzatori più rigidi, oppure il pacchetto dinamico, che prevede le sospensioni attive a regolazione automatica continua. Come sempre la sicurezza è prioritaria per il Marchio tedesco ed anche Mercedes SLK, non è da meno, fra gli altri anche l’Attention Assist (di serie), che rileva l’affaticamento del guidatore, e il pacchetto Pre-Safe, che attiva una serie di misure preventive per la protezione degli occupanti e che frena autonomamente la vettura se viene rilevato il rischio di tamponamento.
Concludiamo con i prezzi, sapendo che Mercedes SLK, si può ordinare già da oggi, in Italia la versione Sport parte dai 39.900 euro della SLK 200, sono 44.800 euro per SLK 250 che salgono ulteriormente a 53.000 euro per SLK 350 (tutti Ipt esclusa).