Entrerà ufficialmente in Italia a fine febbraio, quando Subaru Trezia sarà per il tradizionale porte aperte in tutte le concessionarie, andando a fare concorrenza alle altre monovolume europee, giapponesi e coreane. Anche Subaru Trezia è una monovolume compatta a trazione anteriore a 5 porte che può ospitare 5 passeggeri in meno di 4 metri. Una multispazio piccola che nasce dalla collaborazione con Toyota, dalle numerose qualità, fra cui abitabilità e capacità di carico di 852 litri, simile a quello dell’Impreza, lo schienale posteriore è facilmente abbattibile con un’unica operazione.
Due possibilità di motorizzazioni per Subaru Trezia, di origine Toyota, un benzina 1300 CC da 99 cavalli o un diesel 1400 che di cavalli ne ha 90, entrambi abbinati ad un cambio meccanico a 6 marce, per il diesel c’è però la possibilità di chiedere quello robotizzato con paddle e sempre a 6 rapporti (850 euro). Piuttosto parca nei consumi, Subaru Trezia consuma 5,5 litri per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 di 127 g/km ed una velocità massima di 170 km/h per la versione benzina.
Per la versione diesel della Subaru Trezia, invece, si raggiungono i 175 km/h consumando mediamente 4,3 litri ogni 100 km ed emissioni di 113 g/km di CO2), un minimo in più per il cambio robotizzato, 4,4 l/100 km.
Le dotazioni di sicurezza della Subaru Trezia sono di tutto rispetto, negli standard della Casa delle Pleiadi, compresi 6 air bag, l’assetto è sempre molto ben calibrato, con un Mc Pherson all’anteriore e un ponte torcente all’asse posteriore, ottima tenuta di strada, implacabile nel mantenere la traiettoria, caratteristica del marchio giapponese. I prezzi della Subaru Trezia sono piuttosto concorrenziali, vanno da 15.980 euro fino ad un massimo di 21.480 euro chiavi in mano.