Il concept della Smart Forspeed che sarà presentato al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), è di fatto un’anticipazione di quella che sarà la prossima generazione della Smart Fortwo, in programma per il 2014. Molto somigliante alla Smart Crossblade, con carrozzeria roadster prodotta in edizione limitata nei primi del 2000, due posti secchi, senza il tetto, è probabile che non diventerà mai una produzione di serie.
Completamente nuovo il frontale della Smart Forspeed, eliminati i classici gruppi ottici squadrati, adottano un design tondeggiante, prese d’aria a nido d’ape che danno un tocco di sportività. In generale, molto più slanciata dell’attuale Smart Fortwo, sembrerebbe addirittura essere più grande.
Il motore scelto per Smart Forspeed è un propulsore elettrico da 30 kW collegato a batterie agli ioni di litio alloggiate sotto il pavimento. Ad emissioni zero potrà lanciarsi a 120 km/h con un’autonomia di 135 km. Le prestazioni sono simili a quelle della fortwo elettrica: 120 km/h, la velocità massima, 135 l’autonomia. La vera novità per Smart Forspeed è il nuovo pianale su cui poggia la piattaforma sviluppata in collaborazione con Renault, motore e trazioni posteriori, sia tradizionali che elettrici.