Al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) ci sarà anche una Mini davvero mini, il modello più piccolo della gamma, la Mini Rocketman Concept della quale sono state diffuse le prime immagini che mostrano un concentrato di idee innovative per una vettura che va sempre più incontro alle esigenze dalla mobilità urbana. Le dimensioni sono quelle della Mini classica, più lunga 3,419 metri, circa 37 cm più della vecchia Mini Minor, larga 1,907 m e alta 1,398 m.
Curioso il sistema dell’apertura delle portiere laterali della Mini Rocketman Concept, che offrono un accesso particolarmente funzionale, grazie alla lunghezza ed alla configurazione particolare dei longheroni laterali sottoporta, quando si aprono, le porte girano insieme ai brancardi verso l’esterno, così che il guidatore e il passeggero possano accedere al sedile e accomodarsi, il sistema facilita anche l’accesso ai sedili posteriori.
Tutti i particolari della Mini Rocketman Concept sono scenografici, i fanali posteriore ad arco, il tetto trasparente scenografico con il profilo della bandiera del Regno Unito realizzato con le fibre ottiche. Singolare anche la soluzione nel bagagliaio dove si trova un vero e proprio cassetto che fuoriesce dalla parte posteriore, utile per trasportare piccoli oggetti, per quelli ingombranti, sarà sufficiente bloccarlo.
Mini Rocketman Concept è configurata per 3 posti più uno, la posizione dei sedili, piuttosto arretrata, rende agevole il soggiorno a bordo che possono godere di ampio spazio, sia quelli anteriori che posteriori, inoltre, anche se per tragitti molto brevi, è possibile avanzare quelli anteriori per fare spazio ad un quarto passeggero.
I comandi principali della Mini Rocketman Concept sono tutti concentrati sul volante, grazie al programma “Mini Connected” ci si può collegare alla rete, l’unità di comando delle funzioni di comfort e connettività (integrata nello strumento centrale) è estraibile e può essere configurata attraverso il computer di casa. Il quadro strumenti, al centro della plancia, è costituito da uno schermo in tre dimensioni, le informazioni più importanti sono in primo piano.
Tutti i rivestimenti della Mini Rocketman Concept sono molto curati, i sedili sono in pelle, le superfici in vernice nera sono abbinate a braccioli e modanature realizzati in una speciale carta stampata e lavorata a pieghe strutturali.