I motori puliti stanno guadagnando ogni giorni di più terreno fertile per farsi spazio, se poi si aggiungono nuove tecnologie e lusso, si parla della nuova berlina Infiniti M35h a doppia alimentazione, benzina/elettrica, che nell’arte di prestazioni unite ad efficienza, con consumi limitatamente assetati ed emissioni al ribasso è decisamente in cima alla lista. Infatti, il motore di questo gioiellino è capace di sviluppare ben 364 cavalli che per muoversi richiedono in media 7 litri di carburante per percorrere i canonici 100 km, con emissioni di CO2 molto contenute, 162 g/km, non molto di più o di meno di una vettura media dello stesso segmento.
Il segreto è del sistema ibrido targato Nissan, essendo Infiniti il marchio di lusso della Casa giapponese, che abbina il potente V6 benzina (limitato nella velocità elettronicamente ai 250 km/h) ad un motore elettrico da 68 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio che consente, da solo, di arrivare fino ad una velocità massima di 100 km/h, in soli 5,5 secondi tocca i 100 km/h partendo da fermo. Il motore è abbinato al cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione, le batterie di litio si rigenerano grazie al sistema frenante.
Gli allestimenti disponibili per Infiniti M35h sono due, GT, che costa 59.250 euro, e GT premium che ne costa 65.350 euro, conti alla mano, quasi si risparmia acquistando una versione ibrida rispetto alle diesel genericamente preferite dagli automobilisti, di sicuro una valida concorrente, se consideriamo con un pieno di benzina e batterie completamente cariche, si viaggia per 1.200 km senza troppo preoccuparsi di far rifornimento.
Come dotazione di serie Infiniti M35h ha a disposizione l’avviso acustico per la sicurezza dei pedoni, un enorme dispositivo di sicurezza per le auto elettriche che muovendosi non fanno rumore, cosa che mette in pericolo che staziona nelle vicinanze. Sempre di serie ci sono i sedili in pelle riscaldati, ventilati e regolati elettricamente, inoltre, non mancano climatizzatore bizona, fari bixeno adattativi in curva, telecamera posteriore con sensori di parcheggio, e di Music Box con hard disk. La versione top di gamma Infiniti M35h GT Premium propone anche il navigatore con hard disk da 30 GB e lo schermo touch-screen ad alta risoluzione e con grafica 3D.
La sicurezza della Infiniti M35h è affidata al “Blind Spot Intervention” che controlla gli angoli ciechi, l’Intelligent Cruise Control e il segnale di allarme se si cambia involontariamente la corsia di marcia.