Il nome potrebbe non essere definitivo ma, di sicuro, la nuova multispazio a 5 e 7 posti andrà a sostituire l’Idea e la Multipla. Per vedere la Fiat Ellezero, così potrebbe chiamarsi, però bisognerà aspettare il 2012 e, verosimilmente, potrebbe passare prima dal Salone di Ginevra. Così prevede il piano industriale del Gruppo Fiat, rompendo la tradizione di chiamare le vetture con nomi dai cinque caratteri, stile Panda, Punto, Bravo e Croma, optando per la sigla interna del progetto che si chiama LO, che scrivendo come si legge, diventa Ellezero.
Le supposizioni potrebbero essere supportate da due indizi, così viene indicata durate un incontro fra la Fiat e gli analisti finanziari avvenuto a Londra solo pochi giorni fa, secondo poi, nel mese di marzo Fiat ha registrato i domini internet, che fanno riferimento a fiatellezero.it e fiatellezero.com, da qui a dedurre il nome Fiat Ellezero è un gioco da bambini.
La presumibile concorrenza della futura Fiat Ellezero, dovrebbero essere Ford C-Max, Opel Meriva e le nuove Reanult Scenic, Toyota Verso e Volkswagen Touran. I presupposti che, oltre a dover dire la sua sul mercato europeo, possa anche essere la seconda Fiat a sbarcare oltreoceano, stanno nel nome. All’epoca del lancio della Fiat 500, il nome fu studiato per rendere facile la lettura negli Stati Uniti, diventando quindi Cinquecento, in lettera anziché in numeri, lo stesso principio potrebbe essere adottato anche per Fiat Ellezero. Comunque sia, di sicuro sarà prodotta nello stabilimento serbo di Kragujevac, a cui il Lingotto ha già destinato quasi un miliardo di euro di investimenti.
L’altra indiscrezione sulla Fiat Ellezero parla di 5 o 7 posti e di porte laterali scorrevoli a comando elettrico per favorire l’accesso a bordo. Per il resto dovremo aspettare.