I presupposti per la nuova Audi A6 Avant sono quelli di continuare a scrivere la storia del successo della vettura, la carrozzeria leggera, ricca di innovazioni tecnologiche, non perde in sportività e comfort. Da subito si capisce che la sesta generazione giocherà la carta della classe business, lunga 4,93 metri, aspetto agile, sportiva ed elegante con una linea del tetto bassa, che confluisce nei montanti posteriori molto inclinati. Su richiesta, sia i fari che i gruppi ottici possono essere dotati della tecnologia Led, belli a vedersi ma anche ottimi dal punto di vista tecnico. I fari xeno plus sono disponibili con l’Audi adaptive light.
La nuova Audi A6 Avant dice la sua in fatto di peso molto contenuto, diventando un termine di paragone, il 20 per cento dei componenti la carrozzerie sono in alluminio, rispetto al modello precedente il peso complessivo è diminuito di 70 chilogrammi; la massa a vuoto della Audi A6 Avant 2.0 TDI è, ad esempio, di soli 1.640 chilogrammi.
Gli interni dell’Audi A6 Avant dice si presentano con un nuovo design molto dinamico, come sempre, le finiture sono di alta qualità, l’equipaggiamento è molto generoso, tra gli optional high-end vi troviamo l“head up display”, sedili anteriori con funzione di ventilazione e massaggio e un intero sistema modulare di componenti di infotainment al cui vertice si trovano il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus con touchpad e l’Advanced Sound System della Bang & Olufsen.
In piena era Internet, non poteva mancare la connettività a Internet, grazie alla collaborazione con Google sono disponibili alcune funzionalità speciali, come la possibilità di effettuare la ricerca delle destinazioni mediante comando vocale. Tutti i passeggeri della nuova Audi A6 Avant potranno navigare e accedere alla posta elettronica. Il guidatore, infine, potrà sapere in tempo reale le condizioni di viabilità dell’itinerario scelto e guidare con rilassatezza grazie al perfezionamento di sistemi di assistenza e sicurezza.
La novità della nuova Audi A6 Avant il sistema di assistenza al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale, quattro piccole telecamere riprendono la zona direttamente circostante la vettura, che viene quindi visualizzata da diverse angolazioni sul grande monitor di bordo.
Il bagagliaio nuova Audi A6 Avant è piuttosto capace, parte dei 565 litri per arrivare comodamente ai 1.680 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, fra gli optional il cofano bagagliaio che si apre automaticamente grazie a dei sensori.
Sotto il cofano della nuova Audi A6 Avant si potrò scegliere fra cinque motorizzazioni a iniezione diretta: due a benzina e tre TDI che erogano potenze comprese tra 177 cavalli e 300, arriverà in un secondo momento il 3.0 TDI biturbo da 313 cavalli. I consumi, secondo quanto dichiara la casa, sono diminuiti del 21% rispetto al modello precedente. Ad esempio, il 2.0 TDI chiede mediamente 5,0 litri di carburante ogni 100 chilometri. Tutti i propulsori si avvalgono delle tecnologie del sistema d’efficienza modulare Audi. A seconda del motore A6 Avant è abbinata al cambio manuale a sei marce, multitronic a variazione continua, tiptronic a otto rapporti (ottimizzato per cambi marcia rapidi) o lo sportivo S tronic a sette rapporti. Oltre alla trazione anteriore è disponibile anche la trazione integrale permanente quattro.
La nuova Audi A6 Avant arriverà a settembre ma le prevendite sono partite lo scorso giugno.