Modiche estetiche e tecniche del tuner tedesco Brabus, incremento della potenza dei cavalli, tutti i motori omologati Euro 5, tre kit performanti. In attesa di presentare novità al Salone di Francoforte 2011
Brabus, il celeberrimo tuner tedesco, ha rivisitato la già eccezionale Mercedes SLK, con la terza generazione appena arrivata sul mercato, intervenendo con qualche ritocco che riguarda l’estetica, con una particolare attenzione rivola alla meccanica, una serie di interventi sull’aspetto che come segno caratteristico ha voluto dotarla di nuovi scudi paracolpi specifici e minigonne laterali di dimensioni più importanti. Secondo l’opinione del tuner tedesco era necessario migliorare la deportanza al retrotreno e ha dunque aggiunto uno spoiler sul cofano posteriore.
Per quanto riguarda i cerchi della Mercedes SLK, con l’intervento di Brabus, ci sarà un’ampia possibilità di scelta dei cerchi, mette infatti a disposizione diversi modelli che partono da un diametro di 17 pollici fino ad arrivare ad un massimo di 20 pollici. La foto propone i cerchi Brabus Monoblock F per i quali è stata utilizzata una vernice in tinta Liquid Titanium da 20 pollici con canale da 8,5 pollici all’anteriore, che calzano pneumatici da 235/30 ZR20, e da 9,5 al posteriore con pneumatici da 275/25 ZR 20. Le nuove dimensioni dei cerchi hanno richiesto l’abbassamento dell’assetto di 30 millimetri.
I kit performanti della Mercedes SLK proposti da Brabus sono tre: il Brabus Eco PowerXtra B20 CGI per la versione quattro cilindri SLK 200 BlueEfficiency consente di aumentare la potenza del motore originale da 184 cavalli con una coppia massima di 270 Nm, aggiungendo 26 cavalli, si arriverebbe ai 210 cavalli con una coppia massima potenziata di 30 Nm.
Il secondo kit Brabus lo riserva alla Mercedes SLK 250 BlueEfficienc, si tratta dell’Eco PowerXtra B25 CGI che interviene sulla meccanica, ed incrementa la potenza massima dai 204 cavalli ai 226 cavalli disponibili a 5.500 giri. Occorreva essere più generosi con l ‘intercooler e tarare opportunamente la valvola wastegate ed è stato fatto. Per chi non dovesse accontentarsi, è a disposizione anche il terzo kit Brabus Eco PowerXtra B25S CGI che aggiunge ancora 10 cavalli.
Tutti i motori rielaborati da Brabus per Mercedes SLK rispondono alle norme vigenti sulla tutela dell’ambiente essendo omologati Euro 5.