Home » Toyota RAV4 EV, la versione elettrica uscirà dallo stabilimento di Woodstock

Toyota RAV4 EV, la versione elettrica uscirà dallo stabilimento di Woodstock

Non ci saranno impianti speciali per la produzione della versione elettrica, tutto uscirà dallo stesso stabilimento canadese che fornisce il nordamerica

Per produrre la nuova Toyota RAV4 Elettrica non si costruiranno stabilimenti particolari, la collaborazione fra Toyota e Tesla si svilupperà nell’impianto canadese di Woodstock dove vengono assemblate anche le vetture destinate al mercato nordamericano in versione normale. Il prototipo della nuova Toyota RAV4 Elettrica era stato presentato al Salone di Los Angeles, all’epoca c’erano già i presupposti per questa collaborazione con Tesla che, dagli stabilimenti californiani di Palo Alto fornirà tutta la parte del movimento: batteria aglio ioni di litio, motore, trasmissione ed elettronica di potenza.

Il tutto sarà consegnato agli impianti della Toyota di Woodstock che provvederà all’assemblamento della Toyota RAV4 Elettrica, questa soluzione sembra essere la migliore per garantire la massima qualità di produzione che solo una linea di produzione già testata può assicurare. L’accordo prevede una fornitura che ammonta a 100 milioni di dollari.

Sul mercato americano stanno già circolando 32 esemplari della Toyota RAV4 Elettrica, l’obiettivo è quello di testare le prestazioni che si andranno poi a garantire, ad esempio l’autonomia di oltre 160 chilometri in tutte le condizioni climatiche, tenuto conto del clima particolare che può passare delle temperature tropicali a quelle artiche.

Toyota RAV4 Elettrica peserà cento chili in più della versione V&, in circolazione solo sul mercato americano, dove tra l’altro è disponibile la versione con un passo allungato che non viene distribuita sugli altri mercati mondiali, pur mantenendo le stesse prestazioni in accelerazione.

Per trasformare il modello con motore tradizionale, Toyota RAV4 Elettrica dovrà subire delle modifiche strutturali, bisogna lasciare spazio per le batterie, quindi, sarà necessario tarare le sospensioni, migliorare lo sterzo che sarà elettromeccanico, tenendo conto che la necessità sarà di non portare via spazio prezioso al bagagliaio.

La nuova Toyota RAV4 Elettrica non arriverà nel resto del mondo, la distribuzione è prevista solo per il mercato nordamericano tramite la normale rete di distribuzione. Verosimile pensare che l’anteprima della versione elettrica avverrà al prossimo Salone di Detroit previsto a gennaio del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *