La nuova Mercedes SLK 55 AMG con il nuovo motore V8 5,5 è la più potente di tutti i tempi, prestazioni incredibili, straordinaria agilità, grinta affascinante, efficienza esemplare e sonorità intriganti. Il nuovo punto di riferimento fra i roadster compatti ad alte prestazioni grazie al nuovo motore che sprigiona una potenza di 422 cavalli ed una coppia di 540 Nm, difficile da eguagliare dalla concorrenza, soprattutto perchè può vantare un otto cilindri di grossa cilindrata. Alle prestazioni eccezionali fa seguito un’estrema efficienza, in ciclo combinato il consumo è di 8,4 litri ogni 100 km con emissioni CO2 pari a 195 g/km, vale a dire intorno al 30 per cento in meno rispetto a quelli del modello precedente.
Mercedes SLK 55 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h che diventano 280 km/h nella versione Performance. Ad aumentare il piacere di guida contribuiscono il cambio automatico 7G-Tronic Speedshift Plus AMG con tre programmi di marcia, Controlled Efficiency, Sport e Manuale, e l’Ep regolabile su tre livelli che permette al guidatore di scegliere tre diverse strategie di regolazioni.
Il design della Mercedes SLK 55 AMG sottolinea fortemente lo spirito sportivo, il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore con lamella nera lucidata a specchio, i fari con la cornice scura e lo spoiler anteriore AMG con presa d’aria a sinistra e a destra specifiche; le griglie di aerazione con aletta cromata nei parafanghi anteriori ricordano non solo la SLS AMG, ma anche la famosa 300 SL, il roadster degli anni ’50.
Come sempre, anche l’abitacolo della Mercedes SLK 55 AMG è raffinato e di gran classe, ricorda molto la sorella maggiore nelle quattro bocchette di ventilazione ispirate allo stile dei motori dei jet, la consolle in alluminio spazzolato. Il volante Performance AMG, con la corona appiattita nella parte superiore e inferiore ha un inserto metallico, comandi in alluminio ed è rivestito in pelle traforata in corrispondenza dell’impugnatura. I sedili sportivi AMG hanno un design particolare e supporti laterali ottimizzati, rivestiti di serie in pelle ecologica ARTICO/tessuto nero, gli schienali presentano la targhetta AMG.
Il prezzo dellaMercedes SLK 55 AMG è di 74.760 euro, fra gli equipaggiamenti luci diurne a Led e posteriori full-Led, cerchi in lega AMG da 18 pollici a 5 razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio ed in alternativa con sovrapprezzo anche a 10 razze Argento iridium.