Dopo dieci anni di onorata carriera, la Mercedes SL cede il passo alla sesta generazione che sarà presentata al prossimo Salone di Detroit 2012, in programma dal 9 al 22 gennario, sono già state diffuse le prime informazione della lussuosa spider tedesca, intanto, fanno sapere che sarà nelle concessionarie per la fine di marzo, i prezzi si aggirano intorno ai 98 mila euro. Rispetto alla precedente generazione, è più lunga di 5 centimetri e più larga di 6 in larghezza, ma mantiene le proporzioni della versione classica a motore anteriore, con il lungo cofano e la coda relativamente corta.
Una delle novità della nuova Mercedes SL è l’ossatura costruita su una piattaforma in alluminio, questo è il motivo per cui, a parità di motore, “dimagrisce” di 140 chili rispetto a quella che esce dalla produzione, gran parte di questa dieta è merito della carrozzeria e della scocca che utilizzano alluminio, Mercedes diichiara che i chili persi sono 110, alcune parti della paratia posteriore sono in magnesio, che alleggerisce ulteriormente.
Il tetto rigido della sesta generazione della Mercedes SL è ripiegabile elettricamente in soli 20 secondi, come sulle sorelle SLK, grazie al sistema Magic Sky Control che viene fornito su richiesta, un piccolo pulsante consente di trasformare lo speciale vetro in trasparente o oscurato, a seconda delle necessità. I sedili sono forniti di Airscarf, la sciarpa d’aria calda che erogano alcune bocchette del poggiatesta che consentono ai passeggeri di viaggiare anche con temperature rigide con il tettuccio aperto.
Sono disponibili due motorizzazioni per la nuova Mercedes SL, si tratta di SL 350 dotato del 3.5 V6 aspirato che eroga una potenza di 306 cavalli in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. La seconda proposta è SL500 4.7 V8 biturbo da 435 cavalli ed una coppia di 700 Nm, i dati dichiarati sono di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Entrambi i motori sono abbinati allo Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC PLUS integrato con il sistema che permette di variare la risposta delle sospensioni, dello sterzo e dell’intervento dell’Esp.