Nelle 90 concessionarie italiane e nei 140 punti venita è già disponibile la nuova Mazda CX-5, il suv compatto offerto con solo due motorizzazioni compensate dalle nove combinazioni proposte consentitevda trazione anteriore o integrale ad inserimento automatico, tre allestimenti, Essence, Evolve ed Exceed, ed ancora la possibilità di ordinare il cambio automatico per entrambe le motorizzazioni. I prezzi partono da 22.900 euro.
L’allestimento Essence della Mazda CX-5, propone cerchi da 17 pollici, assistenza alle partenze in salita, luci diurne, comandi audio al volante, accensione a pulsante, climatizzatore automatico, attacchi ISOFIX per i sedili posteriori. Per l’allestimento Evolve occorrono 3.050 euro in più e propone, fra gli altri, cerchi in lega, fendinebbia, vetri posteriori oscurati, specchietti ripiegabili elettricamente, specchietto interno fotocromatico, climatizzatore automatico bizona, Bluetooth, cruise control, sistema di frenata automatica City Safety, i sensori fari e pioggia, volante e pomello cambio in pelle.
Infine, l’allestimento Exceed, con 3.300 euro in più, aggiunge cerchi in lega da 19 pollici, interni in pelle, sedili anteriori riscaldati, regolabile elettricamente solo quello di guida, sistema audio Bose con 9 altoparlanti, navigatore satellitare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera per facilitare le operazioni di parcheggio e monitoraggio dell’angolo cieco.
Fra gli optional della Mazda CX-5, la vernice metallizzata, il tetto elettrico, le luci diurne a Led, fari anteriori Bi-Xenon adattativi con lavafari ad alta pressione, allerta cambio di corsia involontaria, controllo automatico degli abbaglianti, cambio automatico a 6 rapporti.
Secondo le previsioni di Mazda Italia le preferenze italiane saranno rivolte alla Mazda CX-5 diesel equipaggiata con il 2,2 litri disponibile nelle versioni da 150 cavalli con trazione anteriore o da 175 cavalli con l’integrale, entrambi omologati Euro 6. Su tutte le motorizzazioni si potrà richiedere il cambio automatico anche con il motore a gasolio a meno di 30 mila euro.
Le prevendite della Mazda CX-5 hanno dato risultati confortanti, in due settimane sono state ordinate più di 250, oltre alle 500 già presente nella rete. In Germania gli ordini in un mese sono arrivati a 4.300, in Giappone hanno già superato quota 10mila in 3 mesi.