Meraviglia sempre il design della Mazda, sempre al passo con i tempi, talvolta in avanti, ed ecco che allo stand del Salone di Parigi 2012, in programma dal 27 settembre a 14 ottobre, manca dunque una manciata di giorni, e farà il debutto ufficiale la Mazda 6, la terza generazione, in entrambe le versioni, berlina e station wagon.
L’ammiraglia berlina Mazda 6, dà ancora una volta dimostrazione di essere quasi sensuale nelle linee, comoda, dinamica, con un fantastico Cx di 0,26. Volumi arrotondati, proporzioni che fanno sentire a proprio agio viaggiando, soli o in compagnia. Così, una semplice berlina, si trasforma in eccellenza su quattro ruote che si era già fatta conoscere al Salone di Mosca.
Anche le dimensioni della Mazda 6 sono importanti, maestosa con i suoi 4,865 metri di lunghezza, le linee compatte, svelano un aspetto quasi felino, lo stesso che era già stato visto, in alcuni dettagli di stile, sulla concept della Casa nipponica Mazda Takeri.
Al prossimo Salone di Parigi 2012, oltre alla berlina, nello stand ci sarà anche la nuova Mazda 6 station wagon, altrettanto elegante e dinamica. Davvero molto spaziosa negli interni, grazie anche al passo di 2,83 metri. Il guidatore potrà contare anche su una plancia orientata verso sé, come fosse una sportiva.
La nuova Mazda 6 è anche dotata di molti sistemi di sicurezza aggiuntivi, fra cui l’assistenza alla frenata di emergenza, non manca, naturalmente il sistema Start&Stop. Tutte le novità della Mazda 6 Wagon si sapranno al Salone di Parigi 2012, nel frattempo, sappiamo che sarà dotata di tecnologia Skyactiv che, aumentando la rigidità torsionale del telaio, consentirà molta manovrabilità. Fra le dotazioni di serie della Mazda 6, anche i fari adattivi in curva con proiettori ad alta densità, il controllo elettronico di stabilità e trazione, la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio, il freno automatico per scongiurare il pericolo di collisione, per una velocità che non supera i 30 km.
Moderna anche la gamma motori, un diesel e due benzina, tutti rispettano le norme Euro 6, molta attesa soprattutto per il diesel Skyactiv-D da 2.2 litri. Le altre proposte riguardano lo Skyactiv-G da 2.0 litri in grado di erogare 150 cavalli di potenza, e il 2.5 litri da 192 cavalli.