Sono in arrivo due nuovi motori per la Subaru Forester destinata al mercato giapponese, si tratta, in entrambi in casi, di un due litri, a iniezione diretta e turbo, rispettivamente di 148 e 280 cavalli. La presentazione ufficiale della quarta generazione, avverrà il prossimo 13 novembre. Era il 1997 quando pe la prima volta arrivò sul mercato un suv Subaru dotato di trazione integrale Symmetrical 4WD System.
Cambiano anche le dimensioni della nuova Subaru Forester che cresce di qualche centimetro, arrivando adesso a 460 centimetri lungheza, 179 di larghezza con un’altezza di 169 (173 con le barre longitudinali). Anche il passo cresce di circa 2,5 cm, adesso è di 264 cm, i dati si riferiscono sempre alla versione giapponese. Per il momento non si conoscono le caratteristiche per gli altri mercati, negli Stati Uniti la presentazione ufficiale della Subaru Forester avverrà al Salone di Los Angeles in programma dal 30 novembre al 9 dicembre.
I dirigenti hanno presentato la nuova Subaru Forester cone un modello che intende riscrivere la storia del suv ‘offrendo contemporanemente un sensibile miglioramento nella guidabilità, nella frenata e nel comportamento su ogni tipo di strada’. Dalle prime immagini il nuovo modello sembra essere una vettura molto imponente, anche se lineare, la parte anteriore è molto alta ed è caratterizzata da una mascherina pronunciata.
Per il resto dell’estetica della Subaru Forester un design particolare è stato dedicato ai gruppi ottici, dalle forme generose con un profilo irregolare. Per lanciare il nuovo suv è stata adottata una strategia molto curiosa, è stato creato un apposito sito internet sul quale si trova una sorta di conto alla rovescia svelando, di volta in volta, i dettagli della vettura.
Abbiamo detto che i motori della Subaru Forester sono due, sempre per il mercato giapponese, entrambi a benzina: 4 cilindri contrapposti (boxer) con disposizione longitudinale, come tradizione della Subaru. Diverse le potenze, 148 cavalli a 6.200 giri con una coppia massima di 196 Nm, abbinato al cambio manuale a 6 marce e Lineartronic CVT, a variazione continua. Più potente il secondo a iniezione diretta, turbocompresso, in grado di erogare una potenza di 280 cavalli ed una coppia massima di 350 Nm che sarà abbinato al solo cambio Lineartronic.