Home » Auto elettriche, arriva Genius, la ev-car siciliana

Auto elettriche, arriva Genius, la ev-car siciliana

auto elettriche genius

Finora le auto elettriche non hanno avuto molta fortuna in Italia, ma chissa che qualcosa non cambi a breve. La rivoluzione, così come qualcun’altra del passato, potrebbe partire dalla Sicilia, e più precisamente da Siracusa dove la Tecnicar SRL ha realizzato la prima auto elettrica 100% siciliana. Sì perché non solo l’azienda ma anche i suoi proprietari, gli operai ed ogni singolo pezzo appartiene all’isola.

Si chiama Genius e verrà presentata il prossimo 5 dicembre al Motor Show di Bologna per cercare finanziatori con la finalità di produrla su larga scala ed esportarla nel resto d’Italia e d’Europa. Si tratta di una citycar a 4 porte, vetri elettrici e tutti gli altri comfort delle auto “normali” (dettaglio non da poco visto che non tutte le elettriche corrispondono a questa descrizione), in grado di ricaricarsi attaccando la spina alla rete elettrica domestica.

La batteria della Genius garantisce un’autonomia di 100 km con una velocità massima di 80 km/h, ed il costo della ricarica è di poco più di 1 euro. Inoltre, trattandosi di un’auto 100% elettrica, dà diritto all’eco incentivo da 5000 euro voluto dal Governo, nonché all’esenzione dal bollo per i primi 3 anni e allo sconto del 50% sull’assicurazione. A tutto ciò vanno aggiunti anche gli altri vantaggi tradizionali delle auto elettriche che vanno dalle zero emissioni alla possibilità di accedere alle vie del centro, zone a traffico limitato e poter viaggiare anche nei giorni di stop al traffico.

La Genius teoricamente è già pronta, nel senso che la versione mostrata al pubblico in una recente conferenza stampa può già viaggiare per le strade, ma non è ancora prodotta in serie e per questo ci vorrà un po’ di tempo. Per questo ancora non è acquistabile, anche se probabilmente non ci vorrà molto per vederla scorrazzare prima per le strade della Sicilia e poi per il resto d’Italia. Di seguito il video della presentazione.

Foto | Technicar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *