Home » A casa Peugeot c’ è aria di city car elettrica

A casa Peugeot c’ è aria di city car elettrica

A casa Peugeot c’ è aria di city car elettricaIn collaborazione con Mitsubishi arriverà nel 2010

A casa Peugeot c’ è aria di city car elettrica, una novità davvero sorprendente ed importante, ancora una volta l’ innovazione è frutto della collaborazione con Mitsubishi, che in passato era già stata presente per il SUV 4007.

Non si conosce ancora il nome con il quale Peugeot lancerà sul mercato la city car elettrica, potrebbe essere 1008, che non significa la versione successiva all’ inconsueta versione con le portiere scorrevoli elettriche, la 1007, ma semplicemente la versione gemella francese della city car elettrica giapponese i-MiEV, che Mitsubishi sta sperimentando in svariati paesi del mondo. Peugeot 1008, posto che si chiami così, dovrebbe essere lunga in totale 3,45 metri con un passo sarà di 2,54 metri, vale a dire 20 cm più della Peugeot 107.

La nuova city car Peugeot ha decisamente il carattere della cittadina, facilmente manovrabile, pratica, ad impatto ambientale zero, quando va ad elettricità. Il motore della futura Peugeot sarà alimentato da batterie agli ioni di litio, le più moderne oggi in circolazione tra quelle per autotrazione, la potenza sarà di 64 cavalli e sarà in grado di raggiungere velocità massima di 130 km/h.

Il problema ambientale sta assumendo proporzioni sempre più pressanti sia in Europa che nel resto del mondo, e, per quanto sta nelle sue possibilità, Peugeot sta cercando velocemente di concretizzare i progetti di sviluppo per una rapida commercializzazione della nuova city car a doppia alimentazione, i programmi prevedono la produzione, che avverrà in Francia, di 10 mila unità annue già dalla fine del 2010. I progetti di Mitsubishi, invece, sono orientati verso la produzione di i-MiEV in Giappone già entro la fine di quest’ anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *