Home » Aci e Sara: ecco i risultati del sondaggio sulle abitudini degli italiani al volante

Aci e Sara: ecco i risultati del sondaggio sulle abitudini degli italiani al volante

Aci e Sara: ecco i risultati del sondaggio sulle abitudini degli italiani al volanteItaliani, un popolo di automobilisti perfetti

Aci e Sara ecco i risultati del sondaggio sulle abitudini degli italiani al volante, 66 automobilisti su 100 rallentano, 22 accelerano e 12 restano indecisi sul da farsi. La fascia più scorretta è, purtroppo, la fascia di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

Questo è l’ esito del sondaggio condotto dall’ Automobile Club d’Italia e da Sara Assicurazioni nei mesi di dicembre e gennaio. Le risposte pervenute, 2120 in totale, sono state elaborate da Censis Servizi per delineare quali siano realmente le abitudini degli automobilisti italiani.

Davanti alle strisce pedonali 67 automobilisti su 100 diminuiscono la velocità e si fermano, solo se indispensabile, dando la precedenza ai pedoni. Il 32% lo fa ma solo quando il pedone ha già iniziato l’ attraversamento. Una minima percentuale, dichiara di accelerare per passare per primi, per fortuna, solo l’ 1,3%.

Per le cinture di sicurezza, il 58,2% dichiara di allacciare regolarmente le cinture di sicurezza, mentre l’ 11%, pur indossandole, le considera opprimenti, il 26% non si cura di farle allacciare dagli altri passeggeri.

Massima allerta, invece, per i punti della patente, il 79,9% degli automobilisti sa quanti ne possiede e dichiara di essere a pieno punteggio, il 14,5% sa di averne persi alcuni, il 4,5% non conosce quanti punti possiede, ma vorrebbe saperlo, l’ 1,1% non ha alcun interesse all’ argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *