Quando ci si appresta a cambiare la propria auto e si decide di optare per una vettura usata, oltre al modello la prima cosa da decidere è se portare avanti questa operazione in modo autonomo oppure rivolgersi a un concessionario.
La prima opzione può risultare conveniente dal punto di vista economico, ma presenta alcuni rischi, soprattutto se non si è molto esperti di macchine e non si ha troppo tempo a disposizione. Al contrario, un concessionario garantisce maggiori sicurezze e garanzie e una gamma più ampia di possibilità di scelta. Per farti un’idea di come funziona, dai un’occhiata al catalogo di auto usate di Biauto a Firenze, ad esempio, per capire i prezzi attuali di mercato, ma anche i modelli e le marche più popolari disponibili in commercio.
Acquistare auto usata da privato
Se si decide di acquistare un’auto usata da privato, le occasioni non mancano di certo: ogni giorno vengono infatti messe in vendita decine di vetture con fasce di prezzo che dipendono dal chilometraggio, dal modello e dall’anno di immatricolazione e che si possono visionare direttamente online.
Acquistare un’auto usata in questa modalità può voler dire ottenere un prezzo vantaggioso: in effetti rispetto alla concessionaria che, avendo prezzi imposti, non ha molta manovra di trattativa, il privato può modificare la richiesta come preferisce, soprattutto se ha necessità di vendere rapidamente. Di contro però, si ha un ventaglio di scelta meno ampio rispetto a quello che si può invece trovare rivolgendosi ai professionisti di questo comparto e non si hanno garanzie sulle condizioni della vettura.
In questo caso, l’unica cosa che si può fare è verificare con attenzione ogni dettaglio per capire se il costo finale richiesto vale la macchina e per non rischiare di cadere in truffe o spese extra da dover poi sostenere in tasca propria. C’è quindi da mettere in conto il tempo da dover spendere per questi controlli.
Acquistare auto usata da concessionario
Acquistare un’auto usata dal concessionario è sicuramente la scelta più serena e affidabile che si possa fare. Prima di tutto, offre garanzie certificate sul reale stato della vettura tramite il rispetto di determinati standard di qualità e funzionalità imposti, che rendono l’acquisto 100% sicuro.
Inoltre, un concessionario offre una grande scelta di vetture, con tante marche e modelli disponibili o in arrivo già revisionati e dotati di tutti gli accessori indispensabili. In genere, le aziende che utilizzano i veicoli per le proprie attività o per i propri dipendenti, si rivolgono solo ai concessionari: questo significa che in ogni momento è possibile trovare offerte speciali e promozioni su auto usate a KM 0, quindi praticamente nuove.
Ovviamente, l’acquisto presso un concessionario comporta un prezzo finale con minori margini di trattativa, ma c’è anche da dire che nel costo è anche compreso il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e la consegna di tutta la documentazione legale, lasciando l’acquirente libero dal doversi occupare di queste procedure e dagli obblighi del passaggio di proprietà.