Alonso aveva detto che non sarebbe stato un anno sabbatico e così è stato anche se adesso manca la comunicazione ufficiale. Il pilota asturiano è da considerarsi un ex ferrarista visto che dal 2015 correrà con la McLaren.
La McLaren ha firmato per avere nel suo team anche Fernando Alonso e sembra che i termini economici dell’accordo siano anche molto soddisfacenti per lo spagnolo visto che potrebbe portarsi a cosa qualcosa come 35 milioni di euro a stagione. Da Woking non sono arrivate smentite o conferme circa l’ingaggio e quindi è lecito aspettare i comunicati di rito.
Eppure il passaggio di Alonso alla McLaren era dato per scontato. Già durante il gran premio di Abu Dhabi ci potrebbe essere l’ufficializzazione della notizia. Resta però da capire chi sarà al suo fianco. Se fosse per Alonso non ci sarebbero dubbi: lui vorrebbe essere ancora compagno di squadra di Button ma Jenson dovrà lottare per una poltrona con Magnussen che dall’inizio della stagione ha impressionato per il carattere alla guida.
Alonso, accettando l’offerta della McLaren ha messo in difficoltà la squadra di Woking che adesso deve scegliere tra l’esperienza di Button e la determinazione di Magnussen. Questo pilota danese ha avuto un passo deciso durante tutta la stagione e se l’imperativo è vincere, allora lui sarebbe l’uomo ideale, un giovane capace di carpire i segreti del mestiere anche da un veterano della F1 come Alonso.
Ma la McLaren per essere competitiva l’anno prossimo e battersi per il titolo iridato nella categoria motori, deve lavorare ancora molto sulla vettura. I test fatti da Button durante la stagione in corso, sono stati decisivi per il miglioramento della macchina. In più Janson piace ad Alonso e la sua esperienza è preferibile se ci sono ancora modifiche da fare. L’unico aspetto negativo dell’ingaggio di Button che favorirebbe Magnussen, è l’ingaggio. In pratica costa troppo.