Home » ASC, il primo centro di guida sicura in Lombardia

ASC, il primo centro di guida sicura in Lombardia

guida-sicura2.jpg
ASC (Automotive Safety Centre) di Vairano è il Primo Centro di Guida Sicura in Lombardia. L’accordo è stato siglato dall’Amministratore Delegato dell’Azienda, l’ingegner Paolo Mauri e da Paolo Ildo Baccolo per la Regione Lombardia. L’iniziativa si inserisce nel progetto triennale di Sicurezza Stradale presentato dalla Regione a maggio 2007 e prevede il coinvolgimento diretto di strutture private nella formazione integrativa e preventiva dei neo-patentati. Il progetto, conosciuto con il nome di Patente Plus, è rivolto alle autoscuole ed ai giovani neo-patentati che potranno usufruire delle strutture di un Centro di Guida Sicura (in questo caso quello di Quattroruote) per lezioni integrative, pratiche e teoriche, sui dispositivi attivi e passivi presenti oggi nelle autovetture e apprendere le corrette tecniche di guida. Si è appena concluso il primo step del progetto pilota Patente Plus a Vairano, dove gli istruttori di alcune scuole Guida Associate Unasca si sono incontrati con gli istruttori del Centro di Guida Sicura per definire i programmi dei corsi e i moduli delle lezioni da proporre ai neo-patentati a tariffe agevolate. La Regione ha previsto un rimborso per i giovani meritevoli che, oltre ad aver frequentato questo corso integrativo, si sono dimostrati guidatori corretti nei 3 anni successivi al corso di Guida Sicura.
Così Paolo Mauri commenta la firma dell’accordo: “Iniziative come questa non possono che riscontrare il nostro appoggio. Per una vera attività di prevenzione degli incidenti e per la formazione dei giovani guidatori (e non solo), occorre utilizzare strumenti corretti e professionisti, in grado di rispondere alle reali esigenze del nostro Paese. Grazie all’accordo tra Unasca, Regione e al nostro Centro di Vairano si è riusciti finalmente a dare vita ad un progetto concreto che, ci auspichiamo, possa dare i suoi frutti e rappresentare un esempio replicabile su scala nazionale”. Continua Mauri: “La nostra azienda ha lavorato per più di un anno alla definizione dell’iniziativa Patente Plus. Siamo stati molto soddisfatti quando la Regione Lombardia, tra febbraio e marzo, ha deciso di inserire la nostra proposta all’interno del piano triennale per la sicurezza stradale. Tramite questo accordo, si riconosce ad Asc l’impegno da sempre dedicato alla sicurezza nella guida e contraddistinto da idee nuove, rispondenti all’evoluzione dello scenario”.

Informazioni su ASC

ASC, azienda del gruppo editoriale Domus nata con l’obiettivo di gestire e promuovere una serie di iniziative legate al tema della sicurezza stradale, ha istituito i corsi ASC GuidaSicura Quattroruote e ASC GuidaSicura Mezzi Pesanti, grazie ai quali vengono insegnate le corrette tecniche di guida, al fine di abbattere drasticamente il numero di incidenti e le vittime della strada. Guidare è un’azione quotidiana e, indipendentemente dalla finalità (necessità, divertimento o passione), la guida non può prescindere dal tema della Sicurezza. ASC gestisce inoltre la pista di Vairano di Vidigulfo ed il Centro Congressi adiacente alla pista. ASC condivide l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza stradale in collaborazione con le società Partner: GoodYear, Iveco (GuidaSicura MezziPesanti), Mitsubishi (GuidaSicura FuoriStrada), Tamoil, Utility Diadora, Volkswagen (GuidaSicura Quattroruote).

Via | Presskit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *