In attesa dell’ anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2010, sono state divulgate le prime foto ufficiali della signora della compatte, Audi A1, che arriverà sulle strade non prima di questa estate con un prezzo che si aggira intorno ai 16 mila euro, in buona sostanza, lancia una sfida alla Mini e alla Alfa Romeo MiTo.
Audi A1 non tocca neanche i 4 metri di lunghezza, esattamente 3,950 mm, in cui sono racchiusi tutti i pregi del marchio, una grande temperamento, alta qualità, tecnologie sempre all’ avanguardia, con caratteristiche che piaceranno sicuramente ai giovani grazie alla maneggevolezza ed agilità, che nel traffico cittadino si trova nel suo habitat naturale, facilitata anche nei parcheggi grazie alle dimensioni compatte.
Un punto di riferimento nel segmento delle compatte premium per via di quelle fiancate con una linea di cintura pronunciato, al montante posteriore inclinato che ricorda le coupé, un piccolo spoiler che regala ad Audi A1 regala un carattere sportivo, ai grandi passaruota.
Il frontale di Audi A1 è quello tipico di casa Audi, solo una minima differenza negli angoli superiori della calandra tagliati obliquamente. I gruppi ottici posteriori, cuneiformi, sono integrati nel portellone. Gli interni sono decisamente spaziosi con finiture di alta qualità, una plancia pulita, luci interne a Led, comandi facilmente raggiungibili.
I motori di Audi A1 sono all’ insegna del downsizing, forte impegno per la diminuzione di consumi ed emissioni puntando a cilindrate ridotte al minimo ad inezione diretta. Due propulsori benzina, il 1.2 TFSI da 86 cavalli CV e 160 Nm che promette un’ accelerazione da 0 a 100 km in 12,1 secondi, velocità massima di 179 km/h con consumi di 5,1 litri per 100 km (119 g/km di CO2) ed il 1.4 da 122 CV e 200 Nm che può essere abbinato al cambio a 7 velocità S tronic, da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, oppure al cambio manuale a 6 rapporti con consumi di 5,4 litri ogni 100 km.
Per l’ alimentazione diesel di Audi A1 si potrà scegliere fra il 1.6 TDI, declinato in due potenze, 90 CV e 230 Nm oppure 105 CV con una coppia di 250 Nm, (230 e 250 Nm), non puntano sulla velocità ma sui consumi, 3,8 litri nel ciclo misto per il primo e 3,9 per il secondo nel ciclo misto per percorrere 100 km, sono dotati di un sistema di recupero dell’energia che si sviluppa in fase di decelerazione e sono abbinati al dispositivo Start & Stop.
Dotazioni di serie ricche, soprattutto per la sicurezza di Audi A1, doppio airbag frontale, airbag laterali, grandi airbag per la testa e supporti Isofix per seggiolini dei bambini. Di serie anche fendinebbia, cerchi in lega da 16 pollici e volante sportivo in pelle.