Home » Audi A1 clubsport quattro, la showcar al meeting Wortherseetour 2011

Audi A1 clubsport quattro, la showcar al meeting Wortherseetour 2011

L’occasione è ottima per presentare ai fan di Audi, Seat, Skoda e Volkswagen riuniti per la 30a edizione del Wortherseetour 2011, in programma dall’1 al 4 giugno in Austria, la nuova Audi A1 clubsport quattro, la showcar che è un concentrato di dinamicità e tecnologia all’avanguardia. Sotto il cofano scalpita un cinque cilindri da 2.5 litri di cilindrata, con sovralimentazione Turbo e iniezione diretta. Il dato importante è che rispetto al motore con cui sono equipaggiate le sorelle Audi TT RS e Audi RS 3 Sportback, siamo in presenza di una potenza nettamente superiore, si parla di 503 CV con una coppia massima di 660 Nm che si sentono tutti tra i 2.500 e i 5.300 giri.

L’aggiornamento che regala tutta questa potenza al motore dell’Audi A1 clubsport quattro arriva anche dal risettaggio del turbocompressore, intercooler e circuito di aspirazione e di scarico, il terminale fuoriesce sulla fiancata sinistra, poco prima della ruota posteriore. Per raggiungere i 100 km/h il motore impiega soli 3,7 secondi, sempre da fermo, raggiunge i 200 km/h in 10,9 secondi. Da 80 a 120 km/h, in quarta, il cronometro si ferma dopo 2,4 secondi. Abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale permanente quattro, il cinque cilindri raggiunge i 250 km/h (autolimitata).

I cerchi in lega da 19 pollici dell’Audi A1 clubsport quattro si presentano con un inedito design a turbina e calzano pneumatici da 255/30 ribassati. Il look è estremamente dinamico ed elegante, il colore ghiaccio opaco contribuisce a renderla ancora più affascinante e raffinata. Gli archi del tetto, in color nero lucido, sostengono un tetto in fibra di carbonio rinforzata. I quattro anelli sull’estremità del cofano sono in alluminio massiccio.

La griglia del radiatore single-frame presenta una struttura a nido d’ape color nero, le modanature sui sottoporta sono rivestite in fibra di carbonio rinforzata. Sul posteriore dell’Audi A1 clubsport quattro domina lo spoiler a doppia lama che garantisce un’adeguata aderenza all’asse posteriore.

Nata per la strada con un destino da circuito, strong>Audi A1 clubsport quattro fa a meno del divano posteriore per lasciare il posto ad una barra trasversale per un ulteriore rinforzo alla carrozzeria e un utile vano per i caschi.

Gli interni dell’Audi A1 clubsport quattro sono piuttosto raffinati, la consolle centrale e i sedili sono rivestiti in pelle, la leva del cambio è in alluminio, le calotte dei pedali e la superficie di appoggio del poggiapiedi sono in acciaio inossidabile. Tiranti rossi sostituiscono le maniglie delle portiere, del vano portaoggetti e dei cassetti portaoggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *