Home » Audi A2 sarà elettrica, il debutto al Salone di Francoforte 2011

Audi A2 sarà elettrica, il debutto al Salone di Francoforte 2011

La prestigiosa vetrina per la presentazione in anteprima della nuova Audi A2 sarà il Salone di Francoforte 2011, e le fonti quasi certe che arrivano dalla carta stampata, la rivista britannica Auto Express, anticipano anche che sarà elettrica. La prima generazione della piccola monovolume si poteva vantare di un notevole bagaglio tecnologico, soprattutto per l’introduzione del telaio in alluminio spaceframe, ma si trovò a combattere con una forte concorrenza, ragion per cui, Audi decise di sospenderne la produzione nel 2005.

La nuova Audi A2 si presenterà come una innovativa compatta a due volume elettrica, non se ne sa ancora molto ma potrebbe avere molto in comune con la versione elettrica della Volkswagen Up, che entro il 2013 sarà sul mercato spinta da un motore completamente elettrico. Per la piccola Audi A2, le previsioni di arrivo sul mercato dicono che sarà per il 2015.

Per una maggiore autonomia, Audi A2 elettrica punterà soprattutto sulla leggerezza, il telaio sarà in alluminio come il modello originale del 1999, e per un’ulteriore riduzione del peso saranno utilizzati componenti in fibra di carbonio e materiali plastici ad alta resistenza sia per gli interni che per la carrozzeria.

Sempre secondo la rivista inglese, “A2” dovrebbe diventare un vero e proprio marchio a sé stante per indicare la tecnologia ad emissioni zero, un po’ come BMW che ha creato “i” per le auto pulite e che debutterà nel 2013 con BMW i3. Per sconfiggere la forte concorrenza la nuova Audi A2 elettrica dovrebbe riuscire a superare le già dichiarate prestazione della rivale che parlano di 160 km/h di velocità ed un’autonomia di 250 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *