Home » Audi A5 restyling, motori aggiornati e tutti sovralimentati a iniezione diretta

Audi A5 restyling, motori aggiornati e tutti sovralimentati a iniezione diretta

Tempo di aggiornamenti per tutta la gamma Audi A5, non solo per quanto riguarda l’estetica con un design più raffinato, ma anche per dotazioni, tecnologie, motori all’avanguardia e sistemi di intrattenimento, parliamo dell’Audi A5 nelle versioni Sportback, coupé, cabriolet e le versioni S5. Nuovo il disegno dei gruppi ottici posteriori e dei fari, disponibili anche con tecnologia xeno plus e luce diurna LED omogenea. Il rifacimento tocca anche gli interni in cui spiccano materiali e colori nuovi, i comandi sono stati perfezionati in numerosi dettagli.

Tutti i motori dell’Audi A5 sono sovralimentati a iniezione diretta. Ciò vale tanto per i quattro modelli TDI quanto per i tre TFSI a benzina, tra i quali il nuovo 1.8 TFSI, che presenta diverse innovazioni. In media il consumo dei motori è sceso dell’11 per cento, il sistema Start&Stop e il sistema di recupero sono montati di serie in tutte le varianti di motorizzazione e cambio. Ad ogni motore è abbinato il cambio più congeniale, si spazia dunque fra quello a sei marce, multitronic, S tronic a sette marce, trazione anteriore o quattro. Nelle versioni a trazione quattro, al cambio S tronic, si aggiungono il differenziale centrale autobloccante a corona dentata e il sistema torque vectoring, completati alla perfezione dal differenziale sportivo.
Esternamente la gamma Audi A5 (Sportback, coupé e Cabriolet) presentano una griglia single-frame, di colore nero lucido e con gli angoli superiori smussati, caratterizzata dal rilievo dei listelli trasversali e dalla plasticità degli anelli Audi. Il paraurti integra prese d’aria ben marcate con listelli robusti, griglie modificate e fendinebbia piatti. Anche i fari sono stati ridisegnati e presentano il profilo inferiore a onda e internamente una struttura rinnovata. Nei fari xeno plus, opzionali, la luce diurna in tecnologia LED crea una finitura sottile e omogenea che incornicia il gruppo ottico. È nuovo anche il design dei gruppi ottici posteriori, che su richiesta possono essere forniti con fasce luminose a LED.

Leggermente incrementata la lunghezza che diventa per Audi A5 Sportback 4,71 metri, la coupé e la Cabriolet invece arrivano a 4,63. Per i colori della carrozzeria si potrà scegliere fra 16 diverse possibilità. La capote insonorizzata e automatizzata dell’ Audi A5 Cabriolet è disponibile in quattro colori.

Molto più raffinati gli interni dei modelli Audi A5, i nuovi volanti, su richiesta con corona appiattita, le leve di comando e le sottili finiture cromate sugli elementi di comando parlano di eleganza. Le funzioni di riscaldamento e ventilazione del sedile vengono controllate direttamente con un tasto con tre diverse regolazioni. Nuovi anche i rivestimenti e gli elementi decorativi (in alluminio trigono con inserti in legno in radica di noce e venature di frassino naturale). Nella coupé e nella Sportback la pelle Nappa fine sostituisce il tipo Valcona; come optional si possono rivestire in pelle anche i braccioli. Su richiesta, la A5 Sportback ora è disponibile anche in versione a 5 posti.

I motori dell’Audi A5 sono tutti a iniezione diretta e tutti dotati di serie del Start&Stop e del sistema di recupero. La gamma comprende tre modelli a benzina e quattro TDI, con una riduzione delle emissioni di CO2 che arriva al 22 per cento. Ad esempio, nella Audi A5 coupè il quattro cilindri high-end consuma in media 5,7 litri ogni 100 km (134 g/km di CO2), il miglior valore della classe e il 21 per centro in meno dei valori attuali. Il motore 1.8 TFSI 170 cavalli spinge Audi A5 con un’elevata potenza propulsiva. Non cambia la potenza del 2.0 TFSI che resta di 211 cavalli. Debutta invece nella gamma motori della Audi A5 il 3.0 TFSI, un V6 con sovralimentazione mediante compressore che eroga una potenza di 272 cavalli.

Efficienti anche i motori diesel, si tratta del 2.0 TDI da 177 cavalli abbinato al cambio manuale, nell’Audi A5 coupé si accontenta di 4,7 litri ogni 100 km di media, ed emette 122 g/km di CO2. Salendo più in alto, troviamo il 3.0 TDI da 204 cavalli, abbinato al multitronic i consumi medi ogni 100 km sono di 4,9 litri di carburante (129 g/km di CO3). Infine, 3.0 TDI eroga una potenza di 245 cavalli. Arriverà in un secondo tempo anche una versione clean diesel con gas di scarico particolarmente ridotti, che renderà la Audi A5 la prima coupé sul mercato con motore Diesel Euro 6.

Infine, Audi A5 è completata da una forte assistenza alla guida, che va dall’allerta di stanchezza al volante, al sistema che mantiene la corsia con lievi interventi sullo sterzo e il Cruise Control adattivo con frenata automatica d’emergenza. Di serie su tutta la gamma, la radio CD con 8 altoparlanti, che può essere integrata con l’MMI navigation plus che include hard disk, display da 7 pollici, grafica 3D, lettore DVD. Nuova anche la connessione Bluetooth che consente di ricevere servizi come la ricerca di punti di interesse Google, navigazione Google Earth e punto d’accesso internet WLAN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *