Esattamente il 16 luglio di cento anni fa nasceva la casa dei quattro anelli
Audi, quando secolo fa rima con leggenda ! La leggenda sono i cento anni che Audi festeggia quest’ anno, un secolo di attività che negli ultimi anni non ha affatto risentito del passare del tempo, anzi, è solo andata a migliorare, riuscendo gradatamente a conquistare una buona fetta di mercato che la sta man man portando a diventare leader di vendita nel segmento di macchine lussuose, al pari di altri grandi marchi quali Mercedes e BMW.
Per avere la conferma della scalata al successo di Audi, basta guardare le innovazioni che negli ultimi tempi ha lanciato, un esempio fra tutti, la trazione integrale permanente di Audi A4 ed Audi A6, dei più che confortevoli SUV e della sportività infinita dell’ Audi R8.
Audi Tradition ha organizzato molti eventi per celebrare il centenario, il culmine dei festeggiamenti sarà il 16 luglio, data esatta della nascita della Casa dei quattro anelli, ospite dell’ importante evento sarà la Cancelliera tedesca Angela Merkel.
Audi nasce come Auto Union, con problemi economici e finanziari, i primi modelli fanno ormai parte della leggenda, le auto da rally e le Frecce d’ Argento hanno partecipato alla più grande e prestigiosa manifestazione dedicata alle auto storiche da competizione che si svolge in Inghilterra, il Festival della Velocità di Goodwood.
Per la prima volta uscirà dall’ Audi Museum Mobile, l’ Auto Union Type C Streamline, esemplare unico ed identico, in ogni particolare, all’ originale con il quale Bernd Rosemeyer vince nel 1937, superando i 400 km/h su strada. Ci saranno anche, per la gioia di appassionati e curiosi, l’ Audi Type C Alpine Cup del 1919, ma anche vetture più recenti, Audi R8 e R10 plurivincitrici alla 24 Ore di Le Mans.
Per festeggiare al meglio l’ importante traguardo, sono stati previsti 50 appuntamenti, Audi Tradition ha già partecipato alla Techno Classica di Essen, raduno dedicato alle auto storiche che quest’ anno era rivolta anche al mondo Audi, la leggendaria Mille Miglia (13-17 maggio), dal 18 al 20 settembre sarà una delle protagoniste del Gran Premio Nuvolari, ma sono in serbo altre sorprese, dal 21 al 23 agosto, per la prima volta dopo 70 anni, Auto Union Type C da competizione, percorrerà il circuito svizzero del Grand Prix storico a Berna.