Home » BMW X1: la dinamicità un po’ SUV un po’ Station Wagon

BMW X1: la dinamicità un po’ SUV un po’ Station Wagon

BMW X1: la dinamicità un po’ SUV un po’ Station WagonLa nuova proposta bavarese farà il debutto ufficiale al Salone di Francoforte in settembre, promette di essere una delle grandi sorprese del prossimo anno

BMW X1, la dinamicità un po’ SUV un po’ Station Wagon, che mantiene inalterato il fascino dei modelli della Casa bavarese, destinato ad un target giovane, come giovane è questo ultimo modello che va a completare la gamma X. Sarà disponibile sia a trazione integrale xDrive che posteriore sDrive e dotata di molte innovative soluzioni adottate recentemente, come il recupero dell’ energia in frenata e il sistema Start&Stop.

La nuova BMWX1 è un crossover compatto che ha tutta l’ aria di avere molte qualità, dal dinamismo all’ agilità, un aspetto sportivo unito al comfort degli interni, sarà quasi sicuramente la sorpresa più grande del 2010, e riuscirà a dare una spallata ai segmenti premium, per via di quella meccanica e motoristica di cui BMW può, con merito, vantarsi, prima fra le case costruttrici, in grado di offrire una gamma completa, dalla economica BMW X1 sDrive 18d, che consuma solo 5,2 litri di gasolio per percorrere 100 km con emissioni di CO2 ferme 136 g/km alla potente BMW xDrive 28i che sfoggia un motore 6 cilindri in linea benzina di 3.000 cc e 258 cavalli.

La nuova BMW X1 si presenta come un crossover compatto dalla linea elegante e relativamente filante, con un carattere più da station wagon che da SUV fuoristrada, con dettagli che richiamano lo stile BMW X, come la classica calandra col doppio rene, la fiancata con i passaruota squadrati, le ruote sono le standard da 17″, modernizza il discorso avviato con la X3, da cui riprende chiaramente il terzo finestrino laterale, ed aggiunge tratti della BMW Serie 1, sia i fanali posteriori che quelli anteriori esibiscono un inedito disegno.

BMW X1Le dimensioni della BMW X1 sono compatte, i suoi 4,45 metri di lunghezza (11 cm m meno della X3) ed un passo di 2,76 metri, si abbinano bene ad agilità e dinamismo dei giovani, per i più esigenti sarà anche disponibile un esclusivo allestimento sportivo X Line con dettagli satinati, anche per le barre sul tetto.

Di serie BMW X1 propone 6 airbag, inclusi quelli laterali a tendina, gli interni sono molto versatili, il cockpit è orientato verso il guidatore e la seduta alta, molto capace il bagagliaio che, abbattendo i sedili posteriori, passa dai già buoni 420 litri ai 1.350. Di serie anche le luci diurne, come optional, quelle allo xeno con funzione adattativa in curva.

Riguardo alla sicurezza BMW X1, offre standard il controllo elettronico di stabilità e trazione, abbinato ai controlli di frenata in curva e in marcia. Per la versione benzina ci sarà un’ unica motorizzazione drive 28i, con motore 6 cilindri in linea 3.0 da 258 cavalli e coppia massima di 310 Nm già a 2.600 giri, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, raggiungibili i 230 km/h, nel rispetto dello standard Euro 5.

Per poter ammirare dal vivo la nuova BMW X1 e conoscere date di commercializzazione e prezzi, si deve proprio aspettare il prossimo Salone di Francoforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *