Home » Audi R8 Spyder GT, arriva la versione scoperta estremamente sportiva

Audi R8 Spyder GT, arriva la versione scoperta estremamente sportiva

L’estate arriva e la voglia di scorazzare per strada con il vento nei capelli è tanta, ed ecco arrivare, a distanza di un anno dal lancio della potente Audi R8 coupè a tiratura limitata, è stata infatti realizzata in soli 333 esemplari, non è dato sapere se abbiano proprio tutti fatto la fila per riuscire a portarsela a casa ma, dopo i bozzetti, arriva la versione a cielo aperto, ancor più bella, se possibile, affascinante e, naturalmente, costosa, è l’Audi R8 Spyder GT, che definire il non plus ultra della sportività, non rende alla perfezione il concetto.

Anche per Audi R8 Spyder GT è stato studiato il sistema di farle perdere qualche chilo di troppo, si è riusciti a risparmiarne 85 rivisitando tutte le componenti che si potevano alleggerire, ecco dunque che il parabrezza diventa più sottile, si utilizza la fibra di carbonio dove è possibile e si va a toccare anche la parte aerodinamica e tecnica come la trasmissione o l’impianto di scarico. I risultati ci sono stati e si vedono sulla bilancia, molto più leggera rispetto all’Audi R8 Spyder 5.2 FSI quattro standard. Di sicuro Audi R8 Spyder GT è più pesante rispetto alla versione coupè, 1.640 contro 1.525 chilogrammi, che rimane, comunque, un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole.

Il rombo dei motori dell’Audi R8 Spyder GT deriva dai 560 cavalli del V12 5.2 FSI che stazionano sotto il cofano, con una coppia massima di 540 Nm disponibile a 6.500 giri al minuto ed abbinato al cambio automatico R-Tronic a 6 rapporti. Si potranno raggiungere i 317 km/h di velocità massima, la supercar raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 3,8 secondi con la funzione launch control.

La versione coupé, però, è ancor più veloce, lo scatto avviene in 3,6 secondi. Certo non saranno quei due secondi a toglierti il piacere di guidare en plein air una vettura come Audi R8 Spyder GT che, semplicemente premendo un pulsantino, aziona un meccanismo idraulico che chiude la capote in tela, in 19 secondi.

Intanto che decidete quale versione scegliere, se la versione coupè o la sportivissima Audi R8 Spyder GT, è doveroso comunicarvi che il prezzo è di 207.800 euro, qualcosa in più, qualcosa in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *