Audi RS3 Sportback è sicuramente la versione più performante all’interno della gamma A3 grazie al più che energico 2.5 TFSI, 5 cilindri turbocompresso in grado di sviluppare una potenza di 340 CV, vale a dire ben 137,1 CV per ogni litro di cilindrata. La coppia massima di 450 Nm è disponibile a partire da circa 1.600 giri e rimane costante fino a 5.300 giri. Grazie alla trazione integrale quattro, di serie insieme al cambio S tronic a doppia frizione con 7 rapporti, Audi RS3 Sportback passa da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi.
La dotazione tecnica della Audi RS3 Sportback prevede le sospensioni sportive, con assetto ribassato di 25 millimetri e l’impianto frenante maggiorato con pinze freno verniciate in nero lucido. Fra le altre dotazioni di serie ci sono i fari anteriori xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, la calandra single-frame in color antracite con finitura diamantata, i parafanghi realizzati in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e i cerchi da 19 pollici con disegno a 5 razze.
Cinque le colorazioni disponibili per la carrozzeria della Audi RS3 Sportback: bianco ibis, grigio Daytona perla, grigio Suzuka, nero profondo perla e rosso Misano. Gli interni sono assolutamente sportivi, a partire dal volante multifunzionale con corona appiattita nella parte inferiore, ai sedili sportivi rivestiti in nappa nera passando dalle cuciture in contrasto e gli inserti in lacca nera lucida.
Sono già partite le prevendite della Audi RS3 Sportback le cui consegne avverranno ad aprile 2011, per portarla a casa occorrono 52.100 euro.