Home » Auto più rubate in Italia, i ladri amano le FIAT

Auto più rubate in Italia, i ladri amano le FIAT

auto più rubate ladri fiat

Sarà perché ce ne sono tante in giro, perché il mercato nero dei pezzi di ricambio fa faville, o forse soltanto perché sono più facili da aprire, ma fatto che le FIAT si confermano le auto più rubate d’Italia. Analizzando i dati ufficiali rilasciati dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, soltanto lo scorso anno si contano oltre 113 mila auto rubate nel nostro Paese. E dire che i nuovi sistemi d’allarme permettono sempre meno ai ladri di impossessarsi delle macchine altrui.

Evidentemente le auto della FIAT non vengono sufficientemente protette visto che nella top 20 ai primi 4 posti compaiono auto della casa torinese, la quale conta la metà dei 20 modelli più rubati, considerando anche le società controllate. L’auto più rubata in assoluto è la Panda, l’unica a superare le 10 mila unità. Considerando che ne sono state vendute circa 115 mila nel 2011, significa che quasi una su 10 è stata rubata. Numeri che fanno davvero paura.

Ma la differenza con gli altri modelli non è nemmeno tanta. Al secondo posto troviamo la Punto con circa 9.500 pezzi svaniti nel nulla (quasi l’8%), seguiti dalla Uno (oltre 6.600) e dalla 500 (5.700 circa). Purtroppo per i clienti della casa itailana per eccellenza, anche al quinto posto c’è un’auto in qualche modo riconducibile a FIAT, la Lancia Ypsilon, con oltre quattromila auto rubate.

Per trovare la prima auto che non fa parte del gruppo FIAT bisogna scendere fino al sesto posto dove troviamo una delle auto più vendute in Italia, e di conseguenza anche più rubate: la Ford Fiesta. Nel 2011 ne sono state rubate quasi 4000, a fronte di 65 mila pezzi venduti (il 6%), seguita dalla Volkswagen Golf, dalla Smart Fourtwo Coupé, dalla Opel Corsa e dalla Renault Clio che chiude la top 10.

La top 20 si conclude con auto rubate tra i mille ed i 1.600 pezzi, nell’ordine la Grande Punto, Astra, 147, Polo, Y10, Focus, Seicento, Bravo, Escort e Megane.

Photo Credits | Thinkstock

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *