Home » Automobili, tutti le odiano ma non sanno farne a meno

Automobili, tutti le odiano ma non sanno farne a meno

automobili odiano farne a meno

A meno che non guidiate una Ferrari o qualche altra auto di lusso, molto probabilmente fate parte del club dei migliaia di automobilisti che odiano spostarsi in macchina. Eppure, nonostante lo stress del traffico ed il costo della benzina ci facciano impazzire, il 74% degli intervistati da The Futures Company per conto della Ford afferma di essere dipendente dall’auto. Ma perché non sappiamo farne a meno?

Lo studio, effettuato su 6 Paesi tra i quali l’Italia e che ha preso in esame le abitudini di oltre seimila persone ha sottolineato come l’automobile, anche nel 2012 come negli anni ’60, è simbolo di indipendenza. Ci si sente liberi di spostarsi e di andare dove si vuole, complice forse anche la carenza atavica di mezzi pubblici che abbiamo dalle nostre parti. Ed il bello è che la stessa risposta l’hanno data anche coloro che prendono pochissimo la macchina, visto che risulta che quasi la metà prende i mezzi pubblici abitualmente.

AUTO ECOLOGICHE? NO, ECONOMICHE – Anche se di questi tempi vanno di moda le auto ecologiche, a quanto pare questa scelta è fatta più per il portafoglio che per uno spirito ambientalista, visto che il 77% degli intervistati ha risposto che preferisce inquinare piuttosto che rinunciare all’auto. Il motivo sta nel fatto che più della metà dei cittadini europei, il 53% degli intervistati per la precisione, non crede che dopotutto gli scarichi delle automobili possano contribuire al cambiamento climatico.

Al massimo si preferisce guidare, ma seguendo le regole della eco-guida per risparmiare carburante (il 57%), anche se pure su questo punto pensiamo che c’entri il portafoglio. Non per altro la stragrande maggioranza degli intervistati, più di 3 su 4, mette l’efficienza tra i primi posti nelle condizioni fondamentali per la scelta dell’auto da acquistare. Chiudiamo invece con una curiosità sull’auto elettrica: l’80% degli intervistati ha affermato di averne guidata una almeno una volta nella vita, ma soltanto il 28% l’acquisterebbe. Sarà per il costo eccessivo o perché non gli è piaciuto il test drive? La risposta penso non la conosceremo mai.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *