Home » Blocco totale allo sviluppo dei propulsori di Formula 1 per dieci anni!

Blocco totale allo sviluppo dei propulsori di Formula 1 per dieci anni!

motori_f1.jpg
La FIA ha annunciato che lo sviluppo dei propulsori in F1 sara’ congelato per dieci anni a partire dal 2008. La decisione e’ stata presa dal Consiglio Mondiale del Motorsport riunitosi oggi a Parigi. “Ci sara’ un totale blocco dello sviluppo dei motori per dieci anni, a partire dal 2008” si legge in un comunicato della Federazione.
Un cambiamento potra’ essere fatto dopo cinque anni ma solo con l’accordo unanime di tutti gli investitori e in seguito ad un ulteriore preavviso di due anni. Il blocco totale significa che non ci saranno eccezioni per lo sviluppo di alcune componenti del motore, come invece previsto dalle attuali regole“.
Il provvedimento arriva a distanza di qualche giorno dalla proposta dei Costruttori di mantenere le attuali regole dal 2010 al 2013, ridurre i costi e promuovere tecnologie per la difesa dell’ambiente con propulsori da 675 cavalli. Max Mosley, presidente della FIA, avrebbe bocciato tale proposta dietro il rifiuto dei motoristi di fornire ai team privati le unità ad un costo di 10 milioni di dollari all’anno.
Il Consiglio Mondiale ha inoltre ratificato la richiesta di cambio della denominazione ufficiale della Spyker in Force India e ha comunicato ufficialmente che a Singapore, nel 2008, si correrà in notturna.

Via | F1grandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *