Un’ ammiraglia a cui non mancano né lusso né potenza
BMW 760i e 760Li: un’ opera d’arte, così ama definire questa nuova vettura dotata del nuovo propulsore V12 con i suoi 544 cavalli, le lodi tessute da BMW si sprecano, le due nuove creazioni, sono dotate di equipaggiamenti che definirli tecnologicamente avanzati, non rende chiaramente l’ idea, stiamo parlando del Dynamic Damping Control con Driving Dynamic Control, sistema di servoassistenza dipendente dalla velocità di marcia, stabilizzatore antirollio Dynamic Drive, la lista è lunga, ma tutto è a vantaggio dei passeggeri che viaggeranno accolti da un extra comfort.
L’ imponenza della BMW 760Li è dovuto al passo allungato di 14 centimetri, ma oltre alla maestosità è anche più agevole l’ accesso alla zona posteriore, lasciando inalterato il profilo della normare ammiraglia. E’ stata accentuata la griglia del frontale, niente di che, i cerchi in lega da 19″ fanno la differenza. Sulle branche laterali è orgogliosamente esibita la sigla V12 e, proprio per rendere ancora più esclusivo il modello, tra i due terminali di scarico è stato inserito un elemento cromato, uno a destra e l’ altro a sinistra. BMW 760Li è anche dotata di ammortizzatori pneumatici con regolatore di livello.
Gli interni di BMW 760i e 760Li hanno l’ indistinguibile profumo di lusso, numerosi sono gli elementi decorativi, la sigla V12 è esposta sul battitacco in acciaio, la plancia è rivestita in nappa, tetto e visiere parasole in Alcantara ed ancora la radica di noce per alcune modanature, per finire con il comfort di viaggio offerto sia dal passo allungato, che concede maggior spazio a bordo, che dai sedili particolarmente accoglienti.
Particolarmente ricca la dotazione di BMW 760i e 760Li partendo dal navigatore Professional, al climatizzatore automatico, passando dal Park Distance Control ed arrivando al sistema Soft-Close delle portiere. Opzionali sono invece l’ Active Cruise Control con Stop&Go, l’ assistenza al parcheggio con telecamera e i fari bixeno con luce di svolta.
Punta di diamante di BMW 760i e 760Li è, senza alcun dubbio, il dodici cilindri TwinPower turbo ad iniezione diretta di benzina, che sfodera una incredibile potenza di 544 cavalli su 5.972 cmc ed una coppia di 750 Nm disponibili a 1.500 giri/minuto. Una saetta per le strade. L’ altra novità, per la prima volta introdotto su scala mondiale, è il nuovissimo cambio automatico a 8 rapporti che mette a disposizione eccellenti tempi di reazione e velocità di cambio. Visti i presupposti facile intuire che BMW 760i e 760Li schizzano in soli 4,6 secondi da 0 a 100 consumando per i soliti 100 km 12,9 litri.
Video BMW 760 i e 760Li