Home » BMW ActiveHybrid 5, ibrida con motore elettrico e benzina per 340 cavalli complessivi

BMW ActiveHybrid 5, ibrida con motore elettrico e benzina per 340 cavalli complessivi

La sfida con le rivali Infiniti M35h e Lexus GS 450h è ufficialmente aperta dalla BMW ActiveHybrid 5, la versione ibrida che adotta il motore benzina 3 litri ed una propulsione elettrica da 55 cavalli con batterie agli ioni di litio che arriva a 340 cavalli complessivi di potenza con una coppia massima di 450 Nm. Le prestazioni del sistema combinato parlano di una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi con consumi dichiarati, nel ciclo di prova europeo, di 6,4 litri ogni 100 chilometri ed emissioni CO2 di 149 g/km che diventano, a seconda del tipo di pneumatici utilizzati, 7 litri per 100 chilometri ed emissioni che si attestano a 163 g/km. Ufficialmente BMW ActiveHybrid 5 rappresenta il debutto di una casa automobilistica europea nel settore berline premium full-hybrid, un segmento per il momento ancora poco esplorato.

Nell’estetica la differenza fra la Serie 5 tradizionale e la BMW ActiveHybrid 5 consiste nella presenza dell’apposita scritta sui montanti posteriori e per il doppio terminale di scarico rifinito in cromo opaco, sul battitacco sono presenti delle placche personalizzate “ActiveHybrid 5”, sulla console centrale, sul coperchio motore e sulle batterie, che sono locate nel bagagliaio, è apposta una targhetta in alluminio.

Per la presenta delle batterie, la capacità del bagagliaio della BMW ActiveHybrid 5 si riduce a 375 litri, 145 in meno rispetto alla versione a benzina o diesel. Volendo si possono richiedere cerchi in lega da 18 pollici e verniciatura Bluewater metallizzato.

L’autonomia del motore elettrico della BMW ActiveHybrid 5 è di 60 km, può funzionare anche come generatore, ricaricando le batterie in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore e durante le frenate. In accelerazione, poi, questa energia viene restituita all’unità elettrica garantendo una maggiore spinta alla vettura. Non manca il sistema Start&Stop che viene azionato dalla batteria agli ioni di litio.

Secondo i dati ufficiali comunicati, quindi, BMW ActiveHybrid 5sarà in grado di abbattere i consumi del 20 per cento rispetto alla 535i. Il cambio abbinato a entrambi i motori è automatico a otto rapporti che trasmette la coppia alle ruote posteriori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *