Home » BMW i3 Concept: sempre più vicina la piccola elettrica che arriverà nel 2013

BMW i3 Concept: sempre più vicina la piccola elettrica che arriverà nel 2013

La citycar elettrica sarà in vendita dal 2013, quattro passeggeri, in grado di raggiungere i 160 km/h con una ricarica completa.

La Casa tedesca annuncia ufficialmente che la piccola citycar elettrica BMW i3 Concept, diventerà di serie a partire dal 2013, anno in cui cominceranno le vendite. Proprio oggi è stato presentato il progetto Megacity, da cui deriverà la versione definitiva della nuova utilitaria elettrica. La nuova creatura sarà esclusivamente ad alimentazione elettrica, o con un “range extender”, vale a dire elettrica sì ma con un motore termico che servirà unicamente a ricaricare le batterie. In qualche modo sono uscite indiscrezioni anche per quanto riguarda il prezzo, che non è esattamente economico, si parla di 35/40 mila euro.

Le dimensioni della BMW i3 Concept, sono molto simili alla Mini, si estende su una lunghezza di 385 cm, larga 201 cm, si sviluppa su un’altezza di 154 cm. Nell’abitacolo c’è posto per quattro passeggeri, niente esclude che, diventando una vettura di serie, ne possa ospitare anche cinque, la capacità del bagagliaio è di 200 litri.

L’aspetto più rivoluzionare della BMW i3 Concept, è la tecnologia costruttiva: alla cellula dell’abitacolo in carbonio vengono fissati due telai in alluminio che reggono le sospensioni ed il motore nel posteriore. La trazione è la tradizionale della BMW. L’innovazione introdotta, fanno sapere dalla Casa, permette di contenere il peso della BMW i3 Concept, a 1.270 kg.

Sempre secondo le anticipazioni del costruttore, l’utilitaria sarà dotata di un motore elettrico da 170 cavalli con una coppia di 250 Nm di coppia, che dovrebbe metterla in grado di accelerare in 7,9 secondi da 0 a 100 km/h, la BMW i3 Concept, dovrebbe raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 150 km/h. La velocità, secondo BMW, è quella adatta alle caratteristica della citycar. Con un pieno di ricarica, dovrebbe avere un’autonomia di circa 160 chilometri.

Per ricaricare il motore elettrico dell BMW i3 Concept, saranno necessarie 6 ore, se si utilizza una presa domestica da 220 volts, per chi ha fretta, sappia che per ottenere l’80 per cento della ricarica in una sola ora, dovrà servirsi di una presa trifasica.

Le batterie della BMW i3 Concept, sono agli ioni di litio e sono posizionate sotto l’abitacolo, dunque, non porterà via spazio ai passeggeri con il vantaggio di abbassare il centro di gravità utile alla tenuta di strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *