Home » BMW M5, le prime immagini della berlina che debutterà al Salone di Francoforte 2011

BMW M5, le prime immagini della berlina che debutterà al Salone di Francoforte 2011

Sembrerebbero proprio scappate al controllo le foto ufficiali che anticipano quella che sarà la nuova berlina della Casa bavarese, la BMW M5, versione caratterizzata dalle alte prestazioni che distinguono la Serie 5, ed elaborata dal compartimento Motorsport, da cui prende forma la sigla M5. Quasi sicuramente, a parte una comparsata informale all’M Festival organizzato in occasione del Nurburgring del prossimo 23 giugno, il debutto ufficiale della BMW M5, sarà per il Salone di Francoforte 2011, previsto dal 15 al 25 settembre e che arriverà in commercio ad autunno inoltrato.

Lo stile della BMW M5, non si discosta da quello classico, aspetto sempre muscoloso, ma elegante e raffinato, con carrozzeria dal particolare colore Monte Carlo Blue, rafforzato da bombature e dettagli che la rendono aggressiva, come le ampie prese d’aria sotto al paraurti, per i quattro scarichi circolari che spuntano dalla coda e per i cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze.

La sportività della BMW M5, è anche sottolineata dagli interni decisamente più sportivi dell’attuale generazione. Non c’è molta differenza fra il prototipo presentato al Salone di Shangai 2011.

Potrebbe sembrare un tranquilla berlina di lusso, ma la potenza che batte sotto il cofano della BMW M5, fa chiaramente intendere che non è esattamente così, infatti, il motore è il V8 biturbo da 4,4 litri in grado di sviluppare 552 cavalli non lascia dubbi. La coppia massima si aggira intorno ai 700 Nm, per l’esattezza 691 a 1.500 giri, un dato impressionante. I dati tecnici dicono che in 4,4 secondi accelera da 0 a 100 km/h, per schizzare a 200 km/h ci vogliono 13 secondi.

La velocità massima della BMW M5, , limitata elettronicamente, è di 250 km/h, non fosse bloccata, potrebbe spingersi senza alcun problema fino ai 305 km/h. Il cambio abbinato a tutta questa potenza è il dual-clutch M-DCT , ed è stato sviluppato dai tecnici della divisione M della Casa bavarese, a un sette marce a doppia frizione. Niente esclude, però, che potrebbe esserci il cambio manuale a sei rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *