Nata per viaggiare, un look accattivante, più che confortevole, personalità da vendere
BMW Serie 5 Gran Turismo un “pout pourri” di fascino, qualità e versatilità, una versione che la Casa bavarese propone senza paura con nuovi stili e nuove tecnologie, una specie di invenzione di una nuova categoria di vetture, un crossover che abbina la classe della berlina Serie 5 e la modernità di un coupè 4 porte. Affascinante fin dal primo sguardo, originale come poche, l’ eleganza che lascia spazio alla sportività, una perfetta coniugazione fra quallità e versatilità, tutto elevato ai massimi livelli.
La forte personalità di BMW Serie 5 Gran Turismo si capisce subito dal look, tanto bello da far girare la testa ai passanti, come fosse una bella donna, flessuosa, affascinante, una classe espressa anche dalle 4 porte senza cornici, maestosa con una calandra completamente ridisegnata, le grandi prese d’ aria ed i proiettori doppi montati obliqui, con luci diurne a LED, le luci posteriori sono a forma di “L” con illuminazione a LED, le luci adattive in curva sono a richiesta, una valanga di optional sono naturalmente a disposizione, fra tutti spicca il sistema a raggi infrarossi Night Vision, che illumina a distanza qualsiasi oggetto o persone anche nel buio più profondo e proietta l’ immagine sul monitor di bordo.
L’ aspetto di coupè di BMW Serie 5 Gran Turismo è ingannevole, per chi pensa di doversi sacrificare per l’ assetto coupé si sbaglia, a bordo si respira un’ aria di assoluto comfort, la seduta dei passeggeri è addirittura più alta rispetto alla normale Serie 5. I sedili posteriori offrono alle gambe dei passeggeri lo stesso spazio a disposizioni di BMW Serie 7, quello sopra la testa è identico alla BMW X5.
Una gran turismo che possiede tutti i comfort di un’ ammiraglia, i sedili posteriori possono essere reclinati, scorrendo per 10 cm, ma, se siete degli incontentabili, si potranno chiedere due poltrone singole posteriori. Naturalmente anche i passeggeri anteriori possono godere di tutte le comodità che solo una superba BMW come questa può mettere a loro disposizione.
Il telaio di BMW Serie 5 Gran Turismo non fa che aggiungere ulteriore comfort grazie all’ originale asse anteriore a bracci trasversali sovrapposti della sospensione anteriore, il sistema brevettato BMW Integral V è al retrotreno, pressoché tutto in alluminio e che comprende di serie un’ ammortizzazione pneumatica. Un altro esclusivo optional è l’ Integral Active Steering, che combina lo sterzo attivo delle ruote anteriori con uno sterzo dell’ asse posteriore che agisce in base alle situazioni di marcia. La possanza di questa maestosa auto le permette di trainare più di 2.000 kg che offre una capacità di bagagliaio da 440 a 590 litri, in base alla posizione dei sedili posteriori, per arrivare ai 1.700 litri abbattendo la seconda fila di sedili.
Le motorizzazioni disponibili per BBMW Serie 5 Gran Turismo sono la nuovissima 535i, a 6 cilindri in linea che combina la sovralimentazione turbo, l’ iniezione diretta di benzina e il comando valvole variabile Valvetronic, il TwinPower Turbo 3.0 che eroga una potenza di 306 cavalli e una coppia massima di 400 Nm costante tra i 1.200 e i 5.000 giri/minuto, che in soli 6,3 secondo accelera da 0 a 100 km/h, la velocità massima raggiungibile è di 250 orari, limitata elettronicamente. Il prezzo della BMW 535i GT Eletta è di 58.500 Euro, ancor più potente è il V8 TwinPower Turbo della 550i GT, 407 cavalli e una di 600 Nm dai 1.750 e fino a 4.500 giri/minuto, con un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, proposta a 84.500 Euro per l’ allestimento Futura.
BMW Serie 5 Gran Turismo, ha un’ unica motorizzazione a gasolio, 530d, 6 cilindri in linea turbo da 245 cavalli common rail,che può raggiungere i 240 km/h di velocità ed un’ accelerazione di 6,9 secondi da 0 a 100, con solo 6,5 litri si percorrono 100 km, ed emissioni di CO2 contenute a soli 173 g/km. L’ allestimento offerto è Eletta e costa 58.000 Euro.